SERIE D – I calzaturieri vincono il derby senza brillare grazie alle reti di Herrera e all’autogol di Enow
di Michele Raffa
Derby avaro d’emozioni e spettacolo a Villa San Filippo, ma alla Sangiustese tanto basta per restare imbattuta e agganciata alla vetta del girone F. I calzaturieri con la rete di Herrera e l’autogol di Enow superano il Castelfidardo 2 a 0 centrando la quinta vittoria stagionale.
CRONACA – Il gol del vantaggio della Sangiustese firmato da Herrera è solo un lampo di un primo tempo che non regala molte emozioni al pubblico accorso a Villa San Filippo. Passano 8 minuti, ci prova Rivi per il Castelfidardo ad animare una gara fino a quel momento ancora bloccata a centrocampo; da posizione ravvicinata, ma defilata, trova la risposta di Chiodini. Alcuni minuti più tardi, sempre per i biancoverdi, è bravo D’Ercole a liberarsi dalla pressione delle maglie rossoblu, l’esterno fidardense calcia indisturbato strozzando però, troppo il tiro che termina di poco a lato. Al 19’ la Sangiustese si porta avanti con Camillucci, entra in area di rigore, serve in mezzo per Herrera che appoggia all’indietro verso Perfetti, quast’ultimo calcia rasoterra, senza arrecare problemi a Bottaluscio che si distende e blocca. Passano tre giri di lancetta e i calzaturieri trovano il vantaggio: cross di Pezzotti dalla sinistra, Giovagnoli va a vuoto nel tentativo di colpire la sfera di testa, e Herrera smarcato sul secondo palo non può far altro che spingerla in rete. Cheddira e compagni vogliono chiudere la gara quanto prima e al 24’ lo stesso numero 9 non riesce a girare di testa un traversone del solito Pezzotti. Il Castelfidardo prova a reagire al 26’ riversandosi in avanti con Lignani che serve D’Ercole in corsa, ma l’esterno biancoverde trova i guantoni di Chiodini bravo a rispondere in uscita. La Sangiustese gestisce il risultato, i biancoverdi non riescono ad incidere e si va negli spogliatoi sull’1 a 0 per i padroni di casa. Pronti, via e i calzaturieri mettono in cassaforte i tre punti approfittando di un autogol biancoverde. Punizione laterale calciata da Pezzotti, in area Enow salta scoordinato indirizzando la palla alle spalle del proprio portiere che non può nulla sull’errore del proprio compagno di squadra. Alcuni minuti dopo Severini ci prova con una sforbiciata ad accorciare per i suoi, ma la conclusione termina oltre la traversa. Verso la mezz’ora è nuovamente la Sangiustese che tenta di sigillare ermeticamente la gara, ma Bottaluscio si oppone a Cheddira da posizione molto ravvicinata. Al 31’ Santagata atterra D’Ercole in area di rigore, ci sono le proteste biancoverdi, ma per la signorina Bianchi non c’è nulla. Al 34’ Laringe rileva Herrera che esce accolto da uno scroscio d’applausi per l’ennesima prestazione di livello. Gli ospiti ci provano a più riprese, nel finale anche col fresco Calabrese, ma senza incidere. La gara volge al termine, la Sangiustese si chiude dietro rilevando Cheddira con l’ingresso di Calamita per evitare quantomeno di prender gol. Missione compiuta e tre punti conquistati al triplice fischio dell’arbitro con i calzaturieri che confermano la propria imbattibilità in questo torneo.
Il tabellino
SANGIUSTESE – CASTELFIDARDO 2-0
Sangiustese (4-2-3-1): Chiodini, Marfella, Santagata (36’ st Shiba), Perfetti, Moracci, Scognamiglio, Argento (41’ st Tizi), Camillucci, Cheddira (43’ st Calamita), Herrera (34’ st Laringe), Pezzotti. A disposizione: Carnevali, De Reggi, Patrizi, Pluchino, Kamara. All. Senigagliesi.
Castelfidardo (3-5-2): Bottaluscio, Naplone (34’ st Tiribocco), Lombardo, Radi, Enow (14’ st Calabrese), Giovagnoli, D’Ercole, Pigini (19’ st Trillini), Rivi, Lignani (4’ st Grazioso), Severini. A disposizione: De Maio, Candolfi, Storani, Pierantozzi, Braconi. All. Pazzaglia.
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato
Reti: 22’ Herrera, 2’st Enow
Ammoniti: Romagnoli, Radi
Recupero: 1’ – 4’