PROMOZIONE – Gol, rigori sbagliati e emozioni a non finire
Sussulto Sangiorgese-Monterubbianese. La squadra di Stallone supera per 2 a 1 al Nuovo Comunale di Porto San Giorgio l’Azzurra SBT in una partita dalle mille emozioni, specialmente nella ripresa e dopo diciotto giornate trova la tanto attesa prima vittoria in campionato che rilancia le quotazioni dei neroazzurri in chiave salvezza con la sfida di settimana prossima in trasferta contro la Cluentina che rappresenta un altra tappa fondamentale nel percorso per agganciare il treno play-out. Una vittoria meritata e voluta per la squadra di Stallone che con una prova di grande sacrificio e cuore ha avuto la meglio di un Azzurra SBT manovriera e propositiva ma punita da due disattenzioni difensive evitabili. Sangiorgese-Monterubbianese al via priva dello squalificato Paniconi e degli infortunati Cassetta e Carafa, con Stallone che ritrova Diarra dal primo minuto in mezzo al campo in un undici titolare dove trova posto anche Gibellieri. Sponda Azzurra SBT: out Mascaretti, Zappasodi, Cofone e Iovannisci.
Pronti e via, non passano neanche due giri di lancette e gli ospiti si iscrivono subito al match. Cross dalla destra di Crementi e deviazione di tacco in bello stile di Ventresini con palla a lato. 10′ La risposta della Sangiorgese-Monterubbianese è letale e al primo vero affondo i locali mettono la freccia. Colpo di testa di Venturim che innesca in profondità Pistelli che sorprende la disattenta retroguardia ospite, vince il duello con Crementi e a tu con per tu con Shiba, lo fredda con una conclusione chirurgica che vale l’1 a 0. L’Azzurra SBT reagisce e dopo due conclusioni di Palladini e Massi, neutralizzate senza grandi problemi da Bonifazi, è ben più grande l’occasione che capita poco dopo la mezz’ora a Carminucci che sugli sviluppi di calcio piazzato trova la deviazione volante, respinta provvidenzialmente della difesa locale, con Bonifazi che poi si ritrova la sfera tra le braccia. E scorre via così la prima frazione senza altre emozioni, con la Sangiorgese-Monterubbianese che va a riposo in vantaggio.
Ripresa. 18′ Arriva l’episodio che potrebbe indirizzare definitivamente il match in favore della Sangiorgese-Monterubbianese. Biondi aggira in area di rigore Piunti che lo stende. Rigore netto con il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli undici metri però, Pistelli si fa ipnotizzare da Shiba che neutralizza la conclusione dell’attaccante argentino, tenendo così a galla i suoi. Ma l’inesorabile e spietata legge del calcio” goal mangiato, goal subito” si materializza sei giri di lancette più tardi quando, su un cross dalla sinistra di Tommasi, Pasquali, dimenticato dalla difesa locale, trova la deviazione vincente che batte Bonifazi per la rete dell’1 a 1. L’Azzurra SBT, sulle ali dell’entusiasmo, si rende pericolosa tre minuti più tardi con un cross velenoso di Amante che costringe Bonifazi alla deviazione in corner. 35′ Occasione per gli ospiti. Corner di Bolzan e per poco Palladini di testa non punisce un’uscita a vuoto di Bonifazi. Passano due minuti e sul ribaltamento di fronte Antolini su suggerimento di Rossi vede la propria conclusione ribattuta in maniera decisa da Rossi Luca. 38′ L’Azzurra SBT rimane in dieci con Tommasi che viene espulso dal direttore di gara per un fallo su Pistelli tra le vibranti protesta picene. Ma quando la gara sembrava incanalata verso il pari, la Sangiorgese-Monterubbianese sul gong nel terzo minuto di recupero trova il goal partita. Pistelli si gira in area di rigore e con una conclusione chirurgica a fil di palo batte Shiba siglando la sua doppietta personale che fa esplodere il pubblico di fede neroazzurra. E poco dopo arriva il triplice fischio finale che dà il via alla festa della Sangiorgese-Monterubbianese con i propri tifosi per un successo pesantissimo.
SANGIORGESE-MONTERUBBIANESE-AZZURRA SBT 2-1
Sangiorgese-Monterubbianese: Bonifazi, Raschioni, Paoloni, Squarcia, Diarra (36′ st Ciarrocchi), Vecchiotti (32′ st Toscano), Bernardini (21′ st Ricci), Venturim, Pistelli, Biondi (27′ st Antolini), Gibellieri (1′ st Rossi.Lorenzo). A disposizione: Pratljacic, Rossi.Lorenzo, Ricci, Ciarrocchi, Toscano, Di.Leonardo, D’Angelo, Moulabby, Antolini. All: Domenico Stallone
Azzurra SBT: Shiba, Crementi (9′ st Amante), Pasquali, Piunti, Cameli (20′ st Bolzan), Carminucci, Schiavi (1′ st Tommasi), Rossi.Luca, Ventresini (1′ st Orsini), Palladini, De.Panicis (27′ pt Massi). A disposizione: Giordani, Manoni, Orsini, Tommasi, Colletta, Khouaja, Amante, Bolzan, Massi. All: Alessio Morelli
Arbitro: Leonardo Crincoli di Ascoli Piceno
Reti: Pistelli 10′ pt e 45+2′ st, Pasquali 24′ st
Note: Spettatori 130 circa. Ammoniti Bernardini, Bonifazi, Raschioni, Carminucci, Paoloni. Espulso Tommasi al 38′ st
