San Severino, tutte le novità sulla videosorveglianza urbana presentate ad un convegno

Molti professionisti della polizia locale e amministratori hanno partecipato all’evento

Le nuove tecnologie della videosorveglianza, in tema di copertura territoriale ma anche di rilevamento transiti, sono state al centro di un interessante convegno di studi ospitato dal Comune di San Severino Marche al teatro Italia e che ha visto protagonisti i professionisti della Polizia locale insieme a diversi amministratori dei centri marchigiani che in molti casi rappresentano, in tutta Italia, reali modelli virtuosi.

Il tema della sicurezza urbana integrata, molto attuale non solo dal punto di vista del legislatore, ha preso le mosse dalla legge 48 del 2017 ma deve fare i conti, ancora oggi, con il rispetto delle leggi in materia di Privacy, con i regolamenti e con le convenzioni non sempre chiari ed univoci.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, dell’assessore comunale alla Sicurezza Urbana, Jacopo Orlandani, del comandante della Polizia Locale, capitano Sinobaldo Capaldi, la mattinata ha visto prendere la parola da parte di alcuni esperti. Presenti all’incontro anche il comandante della Compagnia carabinieri di Tolentino, capitano Giacomo De Carlini, e il comandante della stazione carabinieri di San Severino Marche, maresciallo maggiore Massimiliano  Lucarelli.

Quello della sicurezza – è intervenuto, portando il saluto dell’Amministrazione comunale, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei – è un argomento molto importante e spero che presto le amministrazioni locali riescano a fare sinergia tra loro”. Di uguale avviso l’assessore alla Sicurezza Urbana, Jacopo Orlandani, che ha auspicato la “nascita di un sistema intercomunale di videosorveglianza”. Un invito all’integrazione dei sistemi ma anche delle forze di polizia è infine giunto anche dal comandante Capaldi che, insieme ai rappresentanti delle altre Polizie locali, ha chiesto norme più semplici e più chiare. Nel territorio urbano di San Severino Marche sono presenti 43 telecamere di contesto e 12 telecamere capaci di leggere anche le targhe degli autoveicoli. Grazie a un bando del ministero dell’Interno a breve saranno installate nuove telecamere in città in grado di garantire un controllo totale degli ingressi e delle uscite ma anche delle principali vie di percorrenza.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS