San Severino ospita l’anteprima del Festival del Turismo Lento

Influencer, blogger, fotografi ed esperti del turismo lento in viaggio lungo il “Cammino dei Forti”

Influencer, blogger, fotografi ed esperti del turismo lento da domani (13 settembre) muoveranno dalla bellissima piazza Del Popolo della Città di San Severino Marche in direzione di Pian dell’Elmo, località sul monte San Vicino che accoglierà la prima edizione dell’Ulk Festival, per affrontare le prime tre tappe del “Cammino dei Forti”, esperienza che viene proposta dall’associazione Pranzo al Sacco attraverso un percorso ad anello di circa 120 chilometri, che parte da San Severino Marche e che a San Severino Marche ritorna, attraverso un tour incantato diviso in 5 tappe, con visita a 7 fortezze, e 4 notti da trascorrere all’aperto, in compagnia o da soli.

Sabato prossimo (16 settembre) proprio a Pian dell’Elmo si celebra infatti il turismo lento con “ULtimo Kilometro – Ala Marca trekking fest”, che abbreviato in Ulk invoca subito lo spirito green della manifestazione.
Tra gli obiettivi di questo viaggio in compagnia sicuramente quello di promuovere dal vivo il territorio, le sue bellezze e la buona pratica del camminare, oltre ovviamente alla possibilità di unire persone con la stessa passione per la natura e la vita all’aria aperta.

Nei primi tre giorni di cammino si attraverseranno i territori dei Comuni di San Severino Marche, Castelraimondo, Gagliole ed Apiro incontrando borghi ricchi di storia, verdi sentieri e fortezze senza tempo, con la lussureggiante natura tipica dell’alta marca a fare da sfondo.
Saranno presenti lo staff di Cammini d’Italia, la più grande community italiana di trekking e cammini, che, come esperti del settore, affronteranno il tema di sviluppo di una destinazione; il “comico pellegrinoGianluca Arena che dopo la camminata dirigerà dal palco dell’ultima giornata i tanti eventi del festival. Grande e gradito ritorno in terra marchigiana invece è quello di Italia di Mezzo tra i migliori videomaker in circolazione che renderà ancora più spettacolare e interessante il viaggio del gruppo attraverso vedute aeree mozzafiato.

L’appuntamento conclusivo dell’Ulk Festival, quello di sabato, è aperto a tutti e si terrà presso l’Elmo Camp di Pian dell’Elmo dove il ricco programma prevede passeggiate e laboratori già dal mattino fino al tardo pomeriggio per poi concludere con un concerto nella suggestiva cornice del monte San Vicino. Sul palco suoneranno gli Old Boys, gruppo di Camerino che delizierà l’inizio della serata musicale con le canzoni che hanno fatto la storia dagli anni 60 ai 90. A grande sorpresa un attesissimo ritorno sul palcoscenico musicale anche della Prode Società Merende che torna live e ha scelto di farlo nel modo più esplosivo di sempre.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS