A lasciare sono i tre vice coordinatori del gruppo comunale di Protezione Civile
Terminato il periodo più intenso di eventi, a San Ginesio fioccano le lettere di dimissioni dei dirigenti delle maggiori associazioni ginesine, soprattutto quelle filo-istituzionali. A lasciare sono tre vice coordinatori del gruppo comunale di Protezione Civile: Laura Salvucci Salice, Marco Scagnetti, e Loredana Riccucci. I tre hanno fatto pervenire direttamente al Sindaco Giuliano Ciabocco le loro dimissioni, trincerate dietro motivi personali. Sarebbero poi in arrivo, nonostante reduce da successi record, quelle del Presidente Nicola Ferranti e di molti dirigenti dell’Associazione Tradizioni Sanginesine che organizza il Palio.
Le gocce che avrebbero fatto traboccare il vaso sono il l’assenza e il disimpegno degli amministratori comunali agli eventi della cinquantesima edizione del Palio di San Ginesio e diversi momenti di confronto anche acceso avvenuti nell’ultimo anno. Voci attendibili danno per certe anche le prossime dimissioni dell’attuale Presidente della Pro Loco, Fabrizio Costantini, e di parte della sua dirigenza, a causa di contrasti registrati negli ultimi mesi.
Ad accomunare le decisioni di terminare i rapporti di collaborazione con il Sindaco Ciabocco e la sua squadra di governo ci sarebbero appunto la troppa assenza della Maggioranza alle attività e agli eventi e l’incapacità di ascoltare le esigenze delle varie realtà associative. Resta ora da vedere se i rumors saranno confermati dai fatti o se invece si tratti di semplici illazioni o, ancora, se la situazione possa essere comunque destinata a rientrare dopo i dovuti chiarimenti.
