San Biagio non fallisce e gioisce: in coda massima allerta

SECONDA CATEGORIA – I verdetti del Girone D

Non ha fallito l’appuntamento con la promozione in Prima categoria il San Biagio che ha coronato il titolo con una vittoria per 2-0 sul campo dell’Agugliano Polverigi spegnendo quindi le residue speranze dell’FC Osimo di riagguantare nell’ultimo turno la prima posizione o almeno chiudere a pari merito e giocarsi tutto allo spareggio. Niente da fare invece, perché i ragazzi di mister Michele Marinelli con il successo hanno conservato i due punti di vantaggio hanno reso vana la rincorsa.

Decisivo è sicuramente stato il colpaccio del San Biagio in casa dei cugini a tre giornate dal termine battuti tra le mura amiche 4-0 e il successivo 2-1 sul Loreto altra diretta concorrente e in definitiva il percorso netto della squadra dopo la sosta pasquale con cinque vittorie su cinque. Le reti di Giacchetta e Malatesta hanno così regalato gli ultimi tre punti necessari ad ottenere la certezza della promozione per i biancorossi che tornano dunque in Prima Categoria dopo due stagioni.

I successi delle prime due della classe hanno però provocato effetti importanti nella griglia playoff estromettendo proprio le dirette avversarie dell’ultimo turno. Solo i tre punti avrebbero infatti consentito all’Agugliano Polverigi di restare dieci punti dal secondo posto dell’FC Osimo dovendo però anche contare sul successo loro successo in casa della Nuova Sirolese che occupava la quarta piazza, cosa che è puntualmente avvenuta con un netto 0-4 lasciando le due squadre fuori dai play off.

Ad approfittare della situazione il SA Castelfidardo che regola con un perentorio 4-1 l’Europa Calcio e sale così al quarto posto in classifica. È la prima volta che la giovane società biancoverde ha la possibilità di partecipare agli spareggi promozione in Seconda Catgoria, con i ragazzi del tecnico Tartaglini che chiudono con 58 punti e il secondo attacco del girone e ora dovranno vedersela con nella prima sfida con il Loreto nell’unica semifinale play off, mentre L’FC Osimo attende di sapere quale sarà la sua avversaria nell’ultima e decisiva sfida stagionale avendo già conquistato il pass, allargando a dodici punti la distanza dalla Nuova Sirolese quinta.

In coda al girone già decisa da tempo la retrocessione aritmetica del Colle 2006 che è riuscito a raccogliere appena due punti in tutto il campionato, resta da giocarsi il play out tra Atletico Ancona ed Europa Calcio per decidere chi dovrà tornare in Terza Categoria. I dorici hanno chiuso a 26 punti ed avranno il vantaggio di giocare in casa con due risultati disponibili nel corso degli eventuali 120’ per centrare l’obiettivo salvezza, ma dovranno fare estrema attenzione agli avversari che in campionato si sono dimostrati capaci di centrare la vittoria sul campo dell’Atletico.

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS