Nobile causa
Domenica scorsa il rombo di oltre 60 moto per l’ottavo anno consecutivo ha ricordato l’appuntamento mondiale con la prevenzione psicologica e contro il cancro alla prostata. Dei bikers originali, un baffo internazionale a distinguerli e la loro mise elegante non sono passati inosservati oltre a farsi notare in un giro tutti insieme, dal centro di San Benedetto del Tronto a Grottammare, nobili bikers per una nobile causa.
Il tumore alla prostata è il secondo tumore a colpire, 10 milioni di persone dopo i 50 anni e un’altra percentuale anche tra i 40-45, solo visite periodiche mirate e sensibilità nei confronti della prevenzione possono prenderlo in tempo: è una tipologia di cancro che non ti avverte e non da allarmi è per questo che la sensibilizzazione è tutto.
Questa manifestazione è nata per raccogliere fondi e soprattutto per diffondere questo messaggio.
I Bikers, uomini e donne di tutte le età, si sono ritrovati tutti con il papillon, a piazza Giorgini tra Ducati, Triumph, Harley, Guzzi e tantissimi altri modelli, per girare in nome della prevenzione fisica e psicologica maschile, per far conoscere la sigla DGR: the Distinguished Gentleman ’s Ride. I fondi raccolti da The Distinguished Gentleman’s Ride vengono devoluti alla Movember foundation. Un po’ di storia.
Il Distinguished Gentleman’s Ride è stato fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche esclusive. Movember è il partner ufficiale di beneficenza di The Distinguished Gentleman’s Ride dal 2016. Entrambe le organizzazioni condividono un semplice obiettivo: unire le persone e cambiare il volto della salute maschile.
A livello globale, il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune negli uomini. Oltre 10 milioni di uomini in tutto il mondo convivono con una diagnosi di tumore alla prostata o con una diagnosi successiva. Come sempre sollecitiamo a sottolineare l’atteggiamento di prendersi cura della propria salute come dovere civico nei confronti di noi stessi e della società. È un dovere cambiare le abitudini insane è un obbligo morale e gli uomini devono assolutamente lavorare sulla responsabilità a questo senza, preconcetti senza porre nessun tipo di barriere psicologiche. La visita annuale e gli esami specifici salvano la vita. Verso un futuro fatto di consapevolezza. Un atto d’amore un atto nei propri confronti per si sa insieme si va sempre lontano e in questo caso anche veloci.
Questa manifestazione nelle Marche si è svolta solo a San Benedetto del Tronto, la città delle palme si prende il merito di essere lungimirante e da esempio per le altre città come hanno fatto, 103.842 motociclisti nel mondo, 893 città al mondo coinvolte, 107 nazioni raccolti nel 2023 6.81 milioni di dollari.