SERIE D – Il portiere alle prese con i guai alla caviglia, non dovesse farcela pronto il 4-3-3
La Samb cerca l’allungo con il Teramo. Il big match del Riviera delle Palme vede affrontarsi la prima e la seconda della classe in una gara dal sapore antico che purtroppo si giocherà senza la presenza della tifoseria biancorossa. Riviera delle Palme off limits per i residenti di Teramo e di sei paesi dell’hinterland del capoluogo abruzzese. Un danno economico per la Samb ma anche di immagine di due tifoserie che seppur divise da rivalità nelle ultime gare disputate a San Benedetto non hanno mai dato problemi di ordine pubblico. Anche e soprattutto perché lo stadio rivierasco è tra i più sicuri, se non il più sicuro d’Italia. Si preannuncia comunque il pubblico delle grandi occasioni anche perché la prevendita dei biglietti che termina questa sera procede a gonfie vele. Senza dimenticare, poi, che domani mattina i botteghini nord dello stadio saranno operativi con il prezzo maggiorato di due euro ad eccezione dei ridotti e dei portatori di handicap.
La Samb arriva a quest’appuntamento forte del successo di Sora, mentre il Teramo è stato fermato sul pari casalingo dalla Recanatese. Ore di apprensione in casa rossoblù per quanto concerne l’impiego di Tommaso Orsini. Il classe 2006 risente ancora della distorsione alla caviglia rimediata a Sora e quindi è in dubbio fino all’ultimo. La sensazione, comunque, è che alla fine l’ex Tolentino riesca a scendere in campo, stringendo i denti e con una fasciatura speciale per la caviglia. Anche perché la sua assenza determinerebbe lo sconvolgimento tattico della Samb che tornerebbe al 4-3-3 delle prime tre giornate di campionato. Un modulo che non diede così grandi effetti e che potrebbe non essere così efficace contro il 3-4-2-1 del Teramo. Palladini dovrà comunque fare a meno di Paolini, Baldassi ed Eusepi con Pezzola che potrebbe avere pochissime chances per andare in panchina. Samb-Teramo sarà diretta da Alessandro Colelli della sezione di Ostia Lido (RM), coadiuvato dagli assistenti Gabriele Lovecchio di Brindisi e Giuseppe Dellaquila di Barletta.
In casa Samb sono 19 i precedenti tra le due squadre, considerando anche i tre incontri valevoli per la Coppa Italia. Nelle 16 gare di campionato il bilancio complessivo è di 9 vittorie rossoblù, 3 pareggi e 4 vittorie biancorosse. 24 reti Samb, 13 Teramo. I primi quattro scontri si giocano a cavallo del secondo conflitto mondiale. Si dovranno attendere più di 43 anni perchè Samb e Teramo tornino ad affrontarsi. Il 24 marzo 1991 finì 0-0. Passano altri 10 anni, ancora in C2. Altro pareggio questa volta per 1-1. Vantaggio Samb con Michele Sergi e pareggio di Florian Myrtaj bomber biancorosso. Cinque i match disputati in C1. Il primo è datato 2 febbraio 2003 ed è vinto, in rimonta, dai biancorossi di Luciano Zecchini 3-1. In vantaggio dopo soli 4 minuti con Massimo De Amicis, i rossoblù subiscono le reti avversarie di Motta, Pepe ed ancora Motta su calcio di rigore poco prima della mezzora. I rossoblu tornano a vincere l’anno successivo 1-0, il 18 gennaio 2004, grazie ad una rete realizzata nei primi minuti di gioco da Marco Napolioni. Il 7 novembre 2004 la Samb di Dsvide Ballardini si impone per 2-0 con una doppietta di Jonathan. Il 15 gennaio 2006 la Samb di Giuseppe Giannini non va oltre il pari, 1-1, contro i biancorossi allenati da Marco Cari. Abruzzesi in vantaggio con il difensore Dei e pari nella ripresa di Gabriele Scandurra. Il 25 marzo 2007 la Samb è reduce da due sconfitte consecutive in trasferta, a Foggia (0-3) e a Cava de’ Tirreni (1-2) si riscatta superando il Teramo per 2-0 con una doppietta di Daniele Morante. Ed infine ecco gli unici, finora, due incontri disputati in Serie D, al termine dei quali la Samb esce sconfitta. In entrambe le gare, sulla panchina rossoblù siede Ottavio Palladini. Il 1° maggio 2011 la Samb passa in vantaggio con Giorgio Di Vicino, ma i biancorossi di Cifaldi ribaltano il parziale grazie alla doppietta di Gambino. Il 9 ottobre 2011, i biancorossi di mister Roberto Cappellacci e patron Luciano Campitelli espugnano il “Riviera” 3-1 grazie alla doppietta di Masini eal gol di Petrella. Cristian Pazzi su calcio di rigore a metà ripresa aveva dimezzato lo svantaggio. Gli ultimi tre precedenti al “Riviera” terminano con altrettanti successi rossoblù. Il 13 novembre 2016 la Samb vince per 2-0 grazie alla doppietta di Leonardo Mancuso. Il 15 aprile 2018 i biancorossi abruzzesi, allenati da Ottavio Palladini, sono già in ginocchio dopo nemmeno mezz’ora di gioco grazie alle reti di Francesco Rapisarda e Francesco Stanco. Il 19 gennaio 2019 Mirko Miceli ribalta il Teramo al novantesimo. Vantaggio abruzzese con De Grazia, poi è Russotto a cinque minuti dalla fine a riequilibrare l’incontro. La Samb ci crede e al novantesimo ecco la rovesciata vincente di Miceli.