PLAYOFF SERIE D – Chiatante e Martiniello aprono le porte della finale
La Samb vince in rimonta per 2-1 ad Avezzano grazie alle reti di Chitanate e Martiniello ed acquisisce il diritto di disputare la finale play off. Mancinelli schiera la Samb con il 4-3-3, confermando dieci undicesimi della squadra che ha violato il Bianchelli di Senigallia per 5-3 nell’ultima giornata della regular season. Al posto di Arrigoni, alle prese con un problema al legamento collaterale del ginocchio c’è Barberini nel ruolo di play maker con Paolini e Bontà a supporto. Confermato sia il reparto arretrato (Pezzola e Sbardella sono in panchina) ed il tridente offensivo con Senigagliesi, Tomassini e Battista. Atteggiamento a specchio per l’Avezzano con mister Pagliarini che però deve fare a meno del bomber Fabrizio Roberti autore di undici reti in campionato affidando le chiavi dell’attacco a Tounkara supportato da De Silvestro e Senesi.
Ci prova subito dopo 2’ la formazione marsicana con una conclusione di De Lorenzo dalla distanza con la palla che si per alta sulla traversa della porta difensa da Ascioti. La risposta della Samb quattro minuti dopo con una punizione di Sirri ma senza alcun esito. Padroni di casa che cercano subito di imporre il proprio ritmo con la Samb che fa fatica nelle ripartenze. Le occasioni da rete sono rare ma l’Avezzano sembra avere approcciato il match con maggiore convinzione rispetto a Sirri e compagni. Al 17’ Ascioti è attento su un cross di De Lorenzo. Al 24’ marsicani vicini al vantaggio con De Silvestro che pescato in area da un calcio di punizione di Filippini, sfiora il palo alla destra di Ascioti. Un minuto dopo è sempre Avezzano è Mascella che dopo avere saltato Sirri in dribbling spara alto. Prima sostituzione in casa biancoverde al 32’ pt. Esce Verna dopo uno scontro di gioco con Bontà ed al suo posto entra Forte. Avezzano che al 43’ potrebbe far male con una ripartenza ma Sirri ci mette una pezza fermando il lanciatissimo Tounkara e beccandosi anche un giallo sacrosanto. Non si registrano altre emozioni, se così le vogliamo chiamare, in una prima frazione di gioco molto nervosa.
Nella ripresa al 3’ l’Avezzano passa in vantaggio. Senesi parte da solo palla al piede senza trovare a chiuderlo nessun rossoblù e dal limite lascia partire un sinistro che non dà scampo ad Ascioti. Mancinelli corre subito ai ripari inserendo due minuti dopo Martiniello al posto di Bontà con la Samb che passa al 4-2-4. Esce anche Senigagliesi ed al suo posto entra il 2004 Cardoni.
I rossoblù si gettano in avanti alla ricerca del pari. Dopo un tentativo di Battista terminato sul fondo. Arriva il gol del pareggio. Minuto 15’ con uno shoot al volo di sinistro di Chiatante con il pallone che si infila nell’angolo alto dove Brusca non può arrivare. La Samb non si accontenta e ribalta il parziale tre minuti dopo con Martiniello si avventa come un falco sul cross basso di Pagliari e mette dentro. L’Avezzano ci prova a riequilibrare il match ed al 27’ ci va vicino con Ortolini che sfiora il palo da buona posizione. Alla mezzora la Samb ha anche l’occasione di chiudere il match. Cardoni ruba palla a centrocampo e s’invola verso la porta marsicana ma sbaglia l’assist finale per Tomassini che era solo davanti al portiere di casa, con la palla che termina in calcio d’angolo. Si fa perdonare però il numero 77 rossoblù salvando sulla linea di porta un colpo di testa di Ortolini. Al 38’ st è la Samb ad andare vicino al tris con Martiniello che perde l’attimo giusto per calciare in porta. Il centravanti rossoblù poi serve Toamssini che ci prova da posizione defilata ma un difensore biancoverde mette in angolo.
L’Avezzano si getta in avanti alla ricerca del pari ma va a cozzare nell’attenta retroguardia rossoblù. E dopo sei minuti di recupero l’arbitro Galiffi di Alghero sancisce il termine delle ostilità. La Samb viola il dei Marsi di Avezzano e domenica prossima affronterà in finale L’Aquila che ha pareggiato 2-2 con la Roma City al Gran Sasso d’Italia. Il match tra le deluse del girone F.
Semifinale Playoff Serie D/Girone F 2023-2024
AVEZZANO-SAMBENEDETTESE 1-2
AVEZZANO (4-3-3): Brusca; Marzuillo (31’ st Ribaudo), Ferrani, Filippini, De Lorenzo; Mascella, Onazi, Verna (32’ pt Forte, 40’ st Bolo); De Silvestro (46’ st Luciani), Tounkara (20’st Ortolini), Senesi. A disp. Cultraro, Olivieri, Golia, Bolo, Damcevski. All. Pagliarini
SAMB (4-3-3): Ascioti; Chiatante (22’ st Pezzola), Zoboletti, Sirri, Pagliari; Paolini, Barberini (31’ st Scimia), Bontà (5’ st Martiniello); Senigagliesi (8’ st Cardoni), Tomassini, Battista (43’ st Toure). A disp. Coco, Sbardella, Sciarra, Lonardo. All. Mancinelli
ARBITRO: Galiffi di Alghero
Guardalinee: Veli-Di Curzio
RETI: 3’ st Senesi, 15’ st Chiatante, 18’ st Martiniello
Note: Spettatori oltre 2mila. Trasferta vietata per i tifosi della Samb. Amm. Bontà (S), Mascella (A), Sirri (S), Tounkara (A), Senesi (A) Angoli 6-3 per la Samb. Rec. 2’ pt, 5’ +1’ st