SERIE D – Nove i precedenti, il tecnico ricorda quella che fu la sua prima vittoria in Serie D
Quello di domenica è il decimo precedente tra Samb e Recanatese. Nei precedenti incontri tra le due squadre, nove, otto si sono disputati in campionato e uno, l’ultimo, in Coppa Italia terminato 2-1 per la Recanatese il 15 dicembre 2021.Il primo incontro si perde nella “notte dei tempi” e viene giocato in Terza Divisione Marche (4° livello) il primo giorno del 1928: la gara termina in parità, 2-2. Le due squadre si ritrovano dopo quasi settant’anni, due anni dopo il declassamento rossoblù a seguito del primo fallimento societario targato Venturato (estate 1994). Si gioca in serie D il 15 settembre 1996 e la Samb vince 2-1 grazie alle reti di Giorgio Lunerti e nella ripresa, dell’ex di turno Andrea Pantanetti. Il gol della “bandiera” giallorosso arriva a dieci minuti dal termine ed è firmato da Lelli. A fine campionato i giallorossi retrocedono in Eccellenza per rincontrarsi dopo quasi quindici anni, sempre in serie D, il 6 marzo 2011. Al “Riviera” la Samb di mister Ottavio Palladini batte i giallorossi 3-0 grazie a una doppietta di Carlo Maria Caligiuri e un gol di Francesco Covelli. La gara è storica essendo la prima vittoria in serie D del mister sambenedettese. Nel torneo successivo, il 6 maggio 2012, arriva un’altra vittoria, 3-2: è l’ultima giornata di campionato e la Samb di Palladini è già proiettata alla disputa dei play-off, poi persi ai rigori nella sfida contro il Legnago. La gara viene risolta ancora una volta da una doppietta, quella del rumeno Petrisor Voinea e da un gol di Giordano Napolano.
Il quinto scontro va in scena sabato 22 dicembre 2012, ultima gara di quell’anno solare: un’altra vittoria, 2-0, per i rossoblù di Mister Palladini e, per il terzo anno consecutivo grazie ad un’altra doppietta, quella di bomber Cristian Pazzi che realizza u una rete per tempo. Anche l’ultima gara dell’anno 2014 si gioca al “Riviera” contro i leopardiani, il 21 dicembre, nel sesto scontro diretto casalingo: è la penultima giornata di andata. I rossoblù di Silvio Paolucci sono sesti in graduatoria e sono reduci da una settimana di forzato ritiro ad Apecchio dopo la sconfitta contro la capolista Maceratese. La gara si risolve nella prima mezz’ora grazie alle reti di Carteri, Napolano, Tozzi Borsoi e Alessandro che fissano il risultato sul 4-0. Il 29 novembre dell’anno successivo la capolista Samb di Ottavio Palladini rallenta la corsa: i rossoblu, passati in vantaggio alla mezzora della ripresa con Sabatino, falliscono il rigore del 2-0 con Barone al 38° e, tre minuti dopo, vengono puniti dall’unico tiro in porta degli ospiti. Mercoledì 6 ottobre 2021 la Samb di mister Donati perde 2-4 all’esordio casalingo stagionale. Inutili le reti di Ferretti e Cum e il rigore parato dal rossoblù Abbrandini a Sbaffo sul parziale di 0-1. Per la Samb è la terza sconfitta consecutiva su tre gare giocate.
Sono due, infine, gli ex Samb in casa Recanatese. Si tratta del centrocampista Marco Raparo e dell’esterno Massimo D’Angelo. Il primo è stato protagonista della promozione in Serie C della Samb nella stagione 2015-2016 con Ottavio Palladini in panchina. Preso a dicembre del 2015, totalizzò 14 presenze. D’Angelo, invece precedette Raparo in rossoblù. Era infatti la stagione 2014-2015 (26 presenze, tre reti), campionato vinto dalla Maceratese. Entrambi saranno in campo domenica con la maglia giallorossa. Infine, la campagna abbonamenti della Samb sta per segnare un altro record. Sarebbe infatti stata raggiunta quota 3.700 tessere (nel conto i circa 300 sottoscritti dagli sponsor). L’anno scorso furono 3.758. Comunque c’è tempo fino a domani per migliorare ulteriormente questo numero straordinario per la Serie D. Abbonamenti a disposizione fino alle 13 nei punti vendita Vivaticket e sul web e fino alle 19 al Samb Store.