SERIE D – Schiantata L’Aquila con il passaggio al 4-2-3-1, Zini ha dato solidità dietro e Orsini ha incassato un solo gol. Ora un campo difficile
La Samb vista all’opera contro L’Aquila ha fatto finalmente vedere di che pasta è fatta. Merito della squadra, del rientro di Guadalupi, ma soprattutto dal nuovo atteggiamento tattico adottato da Ottavio Palladini. Dal canonico 4-3-3, si è passati, infatti al 4-2-3-1 che ha dato maggiore vivacità in fase offensiva, ma allo stesso tempo si è garantita anche una importante fase di interdizione con Baldassi e Kerjota che in fase di non possesso palla scalavano sulla linea dei centrocampisti per un classico 4-4-2. Un modulo tattico che il tecnico rossoblù aveva provato nell’amichevole di Ferragosto di Civitanova Marche e che contro L’Aquila ha avuto effetti dirompenti.
Altra nota positiva riguarda l’assetto difensivo. L’ingresso di Zini ha dato maggiore concretezza a tutto il reparto dove Pezzola e Gennari hanno giganteggiato. Ottima anche la prova del 2005 Orfano che, nonostante l’ammonizione rimediata al primo fallo che ne poteva condizionare la partita, ha controllato chiunque passasse dalle sue parti con la tranquillità di un veterano. E stiamo parlando di gente del calibro di Banegas o Giampaolo. I numeri comunque sono chiari. Un solo gol subito dal baby Orsini in quattro partite.
Una compattezza di squadra che dovrà essere confermata anche a Fossombrone. La trasferta in terra metaurense servirà anche per fare capire a tutti come è fatta questa Samb. Un campo ostico dove il pareggio dello scorso anno sancì l’addio ai sogni di gloria della formazione allora allenata da Maurizio Lauro. Palladini, alla ripresa degli allenamenti, ha senza alcun dubbio catechizzato i suoi sulle difficoltà che troveranno a Fossombrone. Mancherà ancora Diego Fabbrini che in settimana si sottoporrà ad una nuova ecografia di controllo, mentre Lulli ha smaltito l’attacco influenzale e da oggi rientrerà nel gruppo. Giovedì test con la Juniores al Ciarrocchi.
Tifosi. Da oggi potranno essere acquistati i 150 biglietti che il Fossombrone ha messo a disposizione dei tifosi della Samb presso le tabaccherie Isola del Tesoro a Ragnola e Angel a Grottammare. Il prezzo è di 15 euro con gli under 14 che entreranno gratis con l’esibizione di un documento di identità.