Samb, ma che Bontà: rosso assurdo e il Campobasso se ne va

SERIE D – I rossoblu limitano i danni siglando il 2-2 a Tivoli nel finale, ma nel primo tempo la reazione del nuovo centrocampista ha rovinato tutto


Il cuore della Samb non ha limiti. I rossoblù riescono a portare a casa un punto dall’ostico campo di Tivoli dopo avere giocato per oltre un’ora a causa dell’ingenua espulsione di Bontà. Fino a quel momento l’undici rivierasco conduceva per 1-0 con i padroni di casa che erano riusciti a ribaltare il parziale grazie a due conclusioni dalla distanza. E’ stato poi Martiniello a pareggiare le sorti del match al 36’ st e sfiorando il 3-2 con Tomassini al terzo di recupero.

La cronaca. Lauro conferma l’atteggiamento tattico (4-3-3) di domenica scorsa con il Sora con l’unica variante nell’undici di partenza di Pagliari che ha scontato il turno di squalifica al posto di Orfano. Conferma per il 2007 Grillo tra i pali e il 2003 Pietropaolo in mediana. Il neo acquisto Fabbrini parte dalla panchina. Mister Granieri presenta il suo Tivoli con il 3-4-1-2 con Pellegrini a ridosso del tandem offensivo composto da Camilli e Savi. In campo anche gli ex rossoblù Panaioli e Montesi.

Sono i tiberini a proporsi subito in avanti con una punizione di De Marco che passa non lontano dal palo della porta difesa di Grillo. Al 6’ è Camilli dal limite a non inquadrare la porta. La risposta della Samb è affidata a Bontà che dal limite sfiora il montante. E’ il preludio al vantaggio rossoblù che arriva all’ 11’. Battista innesca in verticale Pagliari con l’esterno difensivo rossoblù che in area non dà scampo a Zappalà. La partita si incanala così su binari favorevoli all’undici di Lauro che al 16’ sfiorano il raddoppio con Tomassini che servito da Battista, esalta i riflessi di Zappalà che salva con i piedi la propria porta. Due minuti dopo è bravo Grillo a bloccare un colpo di testa sotto misura di Camilli.  

La partita si infiamma per un fallo a centrocampo su Battista e poi al 24’ Bontà si fa espellere ingenuamente per una testata a Montesi proprio di fronte all’ arbitro che senza esitazioni tira fuori dal taschino il cartellino rosso. Samb in dieci. E tre minuti dopo il Tivoli pareggia con una conclusione di De Marco con il pallone che passa sotto il corpo del giovane Grillo. Al 29’ i tiberini ribaltano il punteggio portandosi in vantaggio con una gran bella conclusione dal limite di Camilli che non dà scampo a Grillo.

Nel giro di due minuti il match cambia volto con la Samb in inferiorità numerica che prova a gettarsi in avanti ma va a sbattere contro il muro laziale. E’ Senigagliesi a scalare in mediana, con Battista e Tomassini a fare da terminali offensivi. Al 38’ De Marco con una ripartenza veloce sfiora il palo alla destra di Grillo. Rossoblù generosi ma mai particolarmente pericolosi dalle parti di Zappalà.

Si va al riposo con il Tivoli in vantaggio per 2-1. Al 4’ st è fenomenale Zappalà su un pallonetto di Tomassini. L’ estremo difensore tiberino con un prodigioso colpo di reni manda il pallone in angolo. La Samb si propone in avanti con le giocate di Battista e la velocità di Senigagliesi. Al 12’ altro miracolo di Zappalà che si oppone alla grande sulla conclusione da pochi passi di Pietropaolo. Al 17’ scocca l’ora del neo acquisto Diego Fabbrini che prende il posto di Battista uno dei migliori in campo tra i rossoblù.

Si gioca ad una porta con il Tivoli che chiude gli spazi ed è pronto a rendersi pericoloso con le ripartenze veloci, ma la difesa della Samb fa buona guardia. Al 26’ Scimia prende il posto di Sbardella con Zoboletti che passa nel ruolo di centrale con Pietropaolo che arretra in difesa, dando spazio all’ex Notaresco in mediana.

Al 28’ Grillo respinge un diagonale di Savi, innescato da Camilli. Al 35’ scocca l’ora di Martiniello che prende il posto di Senigagliesi. Ed appena entrato realizza il gol del 2-2. Gran bel pallone al centro di Fabbrini con l’attaccante rossoblù che di testa batte Zappalà. Al 43’ slalom di Fabbrini che entra in area ma la sua conclusione si perde sul fondo. Al 1’ di recupero è Bravo Grillo a deviare in angolo una conclusione dalla distanza di Panaioli. Due minuti dopo Tomassini spreca davanti a Zappalà. Poteva essere il gol della vittoria. E domenica al Riviera arriva l’Avezzano, con il Campobasso che vola a più cinque.

Il tabellino
TIVOLI 2-2 SAMBENEDETTESE
TIVOL
I (3-4-1-2): Zappalà 7; Di Emma 6, Valentini 6, Montesi 6; Iurgens 6, Grossi 6 (38’ st Fatati sv), Panaioli 6,5, Savi 6; Pellegrini 6 (41’st Recchiuti sv); Camilli 7 (41’ st Cruz), De Marco 7 (24’st Maurizi sv). A disp. Simeoni, Ruiz, Rossetti, Spirito, Corvino. All. Granieri 6

SAMB (4-3-3): Grillo 5,5; Zoboletti 6, Sbardella 6 (26’ st Scimia 6), Sirri 6, Pagliari 6,5; Bontà 4, Arrigoni 5,5, Pietropaolo 6,5; Senigagliesi 6,5 (35’ st Martiniello 7), Tomassini 5,5, Battista 6,5 (17’ st Fabbrini 6,5). A disp. Coco, Barberini, Pezzola, Orfano, Toure, Cardoni, Martiniello. All. Lauro 5,5

ARBITRO: Aldi di Lanciano

RETI: 9’ pt Pagliari, 27’ pt De Marco, 29’ pt Camilli, 36’ st Martiniello

Note: Spettatori 1.200 circa di cui 450 provenienti da San Benedetto del Tronto. Al 24’ pt espulso Bontà per una testata a Montesi. Amm. Di Emma (T), Valentini (T), Battista (S), Pellegrini (T), Montesi (T), Sirri (S), Tomassini (S). Angoli 11-4 per la Samb. Rec. 3’ pt, 5’ st

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS