Samb (in 9 nel finale) beffata al 95′

SERIE D – A Chieti 2-2 ricco di emozioni

Finisce 2-2 Chieti-Samb. Una gara nervosa, accesa con la Samb che deve lasciare l’intera posta in palio solo al quarto di recupero quando i padroni di casa riescono a pareggiare con Gatto con i rossoblù in dieci dal 20’ del secondo tempo per l’espulsione di Barberini. Il Chieti ha incanalato l’incontro su gritna e cora e nulla più. Sirri e compagni non si sono fatti innervosire dal vantaggio dei padroni di casa, riuscendo a ribaltare il parziale, poi recuperato in piena zona Cesarini da Gatto. Lauro deve fare a meno di Battista e Chiatante che pur convocati non sono inseriti in distinta. A centrocampo c’è il ritorno di Scimia con il tridente offensivo formato da Cardoni, Tomassini e Alessandro. In panchina ecco il giovane Bonifazi, classe 2006 e l’altro baby Grillo come dodicesimo vista l’indisponibilità anche del dodicesimo Pinto. L’associazione Oltre il Centenario presieduta dall’avv. Marchionno ha premiato prima del fischio d’inizio il tecnico della Samb Lauro protagonista a Chieti nella stagione 2000-2001 nella promozione in C1 del club neroverde. Chianese conferma il suo Chieti con il 4-2-3-1 con l’ex Fall unica punta supportato da Salvatore, Paletta e Mercuri. L’altro ex Samb Conson guida la retroguardia neroverde. 0ltre 700 i tifosi rossoblù presenti all’ Angelini di Chieti. La prima conclusione del match al 2’ con Forgione palla alta sulla traversa. Al 10’ il Chieti passa in vantaggio con Paletta la cui conclusione non dà scampo a Coco sul primo palo. Samb colpita a freddo, fa fatica a riorganizzarsi con i padroni di casa che continuano a pigiare sull’ acceleratore.
Al 14’ Salvatore ad impegnare nella deviazione in angolo Coco. La risposta della Samb è affidata a Barberini la cui conclusione di sinistro di perde abbondantemente alta sulla traversa della porta difesa da Serra. La Samb ha uno sterile possesso palla con il Chieti che si difende con ordine, senza soffrire più tanto, con Serra praticamente inoperoso. Al 30’ conclusione di Barberini con Postiglione che tocca in area il pallone con il braccio e per Raineri di Como è calcio di rigore. Dal dischetto Arrigoni non dà scampo a Serra che aveva intuito la conclusione di destro ad incrociare del play maker rossoblù. Terzo centro consecutivo dal dischetto di Arrigoni. Dopo il pari ci prova anche Scimia di testa con la palla alta sulla traversa.
La partita si accende con la Samb che sulle ali dell’entusiasmo si propone con maggiore convinzione in avanti. Ed al 36’ la Samb passa in vantaggio. Punizione di Arrigoni dalla sinistra, Sirri in spaccata anticipa tutti in area e mette dentro. Un uno-due micidiale quello dei rossoblù. E si va al riposo sul 2-1 per la Samb. Al rientro negli spogliatoi viene espulso il tecnico del Chieti Chianese per proteste che ha seguito dalla tribuna tutto il secondo tempo. Al 1’ il Chieti reclama un calcio di rigore per un contatto in area di Pagliari su Mercuri, scatenando le proteste dei tifosi abruzzesi. Al 12’ st ci prova Paletta falla distanza palla alta sulla traversa. E’ Sirri tre minuti dopo ad impegnare a terra su calcio di punizione. Al 19’ Samb in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Barberini. Lauro inserisce Paolini per Alessandro con la Samb che si mette con il 4-3-1-1 con Cardoni a ridosso di Tomassini. Chianese si gioca la carta dell’ex Ascoli Ardemagni per Mercuri e Di Sabatino per Paletta, aumentando così il peso offensivo in avanti. Al 26’ st è Salvatore a sfiorare il palo con una conclusione dalla distanza con Coco fuori causa. Cinque minuti dopo è Cardoni ad impegnare in rovesciata nella deviazione in angolo Serra. Il Chieti pressa alla ricerca del pari con la Samb che si difende con ordine pur in inferiorità numerica. Lauro rafforza gli ormeggi con l’ingresso di Pezzola per Tomassini e di Pietropaolo per Scimia colpito da crampi. Al 4’ di recupero è bravo Coco a respingere in angol una conclusione di Mancini. Sul successivo corner, il Chieti perviene al pareggio con Fall che sfrutta il classico mischione in area. Espulso anche Sirri per proteste con la Samb in nove. Finisce così 2-2 il big match della dodicesima giornata con una Samb sfortunata negli episodi, soprattutto nel gol del 2-2 ma che non è mai stata messa sotto nel gioco dal Chieti. Una prova di maturità passata a pieni voti nonostante il pareggio finale.

CHIETI (4-2-3-1): Serra 6 ; Laziz 6, Conson 6, Postiglione 5,5, Marino 6 (31’ Gatto 6,5); Forgione 6, Masawoud 6,5 (41’ st Mancini sv); Salvatore 6, Paletta 6,5 (20’ st Ardemagni 5,5) (20 st Di Sabatino 6), Mercuri 6; Fall 5,5. A disp. Antignani, Spinelli, D’ Ancora, Romagno, Mazzei All. Chianese 5,5.

SAMB (4-3-3): Coco 6; Zobolettti 6, Sbardella 6,5, Sirri 6,5, Pagliari 6; Barberini 5, Arrigoni 7, Scimia 6 (41’ st Pietropaolo sv); Cardoni 6, Tomassini 6 (41’ st Pezzolasv ), Alessandro 6 (25’ st Paolini 6). A disp. Grillo, Romairone, Bonifazi, Orfano, Leonardo, Martiniello. All. Lauro 6.
ARBITRO: Raineri di Como 6
Guardalinee: Manni-Brizzi
RETI:10’ pt Paletta, 31’ pt Arrigoni (rig.), 36’ pt Sirri, 49’ st Fall
Note: Spettatori 4mila circa di cui oltre 700 provenienti da San Benedetto del Tronto. Esp. Il tecnico del Chieti Chianese al termine del primo tempo per proteste. Espulso il team manager della Samb Marzetti. Al 19’ st espulso Barberini per doppia ammonizione. Al 43’ espulso il tecnico della Samb Lauro per proteste. Espulso Sirri al 49’ st. Amm. Barberini (S), Laziz ©, Mancini ©, Postiglione ©, D’Ancora ©, Scimia (S), Angoli 3-3. Rec. 3’pt, 8’ st

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS