Termina in parità con il classico risultato ad occhiali, il big match tra Chieti e Samb. Una bella partita soprattutto da parte della formazione di Ottavio Palladini che nel primo tempo ha sfiorato il vantaggio in diverse occasioni. Nella ripresa Chieti maggiormente propositivo con i rossoblù sempre pericolosi in fase offensiva, ma il risultato non si è sbloccato. Da rivedere alla moviola i due falli commessi in area su Eusepi nel finale di gara su cui l’arbitro Kovacevic, incredibilmente, ha lasciato correre.
Palladini recupera in extremis Leonardo Pezzola dopo cinque giorni di stop a causa di un problema al polpaccio. Il tecnico rossoblù che tira un sospiro di sollievo confermando così l’ex Empoli a fianco di Gennari con Zini sull’out destro difensivo a tamponare le iniziative del neroverde Ceccarelli anche lui al rientro. E c’è anche Orfano sull’out sinistro difensivo. Confermata, quindi la formazione che domenica scorsa ha sconfitto per 1-0 l’Ancona. L’undici base che nelle ultime due domeniche ha fatto molto bene. In panchina c’è Baldassi anche lui recuperato in extremis.
In casa Chieti, mister Ignoffo presenta la sua squadra con il 4-4-2 con l’ex Samb Ameth Fall e proprio il rientrante Ceccarelli in avanti. A centrocampo c’è l’esperto Donsah, con il giovane Tourè che va in panchina. Prima del fischio d’inizio classico spettacolo all’Angelini con la show girl Valeria Marini, l’inviato delle Iene Filippo Roma, il dr. Giacomo Urtis e l’ex giornalista Rai Amedeo Goria. Suggestiva la scenografia allestita dalla Curva Volpi. Nel settore opposto i 650 tifosi della Samb giunti all’Angelini. Numerosi anche quelli presenti in tribuna laterale. E’ Valeria Marini a dare il calcio d’inizio al match.
Al 6’ pt è subito Samb, con Lonardo che impegna Servalli con un colpo di testa su cross di Kerjota. Due minuti dopo occasionissima rossoblù. L’azione parte sempre dai piedi del numero sette rossoblù che trova tutto solo l’attaccante classe 2005 che però spreca mandando il pallone sul fondo. Un minuto dopo gol annullato alla Samb. Incursione sulla destra di Zini sul cui cross basso si avventa Battista che mette dentro. Ma il collaboratore di Kovacevic di Arco di Riva ne segnala la posizione di fuorigioco. All’ 11’ ecco la risposta del Chieti con l’ex Fall che colpisce la traversa con un gran sinistro. E’ comunque la Samb a fare la partita. E’ Di Paolantonio, poi, ad intercettare una conclusione di Kerjota.
Samb sempre pericolosa con Kerjota che semina il panico nella retroguardia neroverde ma poi la sua conclusione viene rimpallata in angolo da Guerriero. Chieti in difficoltà quando deve impostare le azioni con il pressing rossoblù che mette in difficoltà i padroni di casa. Solo verticalizzazioni verso Fall e nulla più. Dopo i fuochi d’artificio iniziali il match è diventato molto più tattico ma con la Samb sempre padrona del campo. Ogni volta che si porta in avanti è un pericolo per la difesa abruzzese. Alla mezzora nuova fiammata Samb con il gran destro di Eusepi respinto con i pugni da Servalli. Ci prova anche Battista di destro con la palla che passa alta sulla traversa.
Al 33’ Chieti pericoloso in avanti con la conclusione al volo di Forgione ma è bravo Orsini a respingere lo shoot del centrocampista neroverde. Servalli, poi, non si lascia sorprendere dalla conclusione a pelo d’erba di Battista. Ancora Samb al 38’ con un’altra grande occasione per passare in vantaggio, con Eusepi che ben servito da Kerjota, scivola al momento della battuta a rete a porta vuota. Al 45’ Gennari di testa sul secondo palo non inquadra il bersaglio. Si va così al riposo sullo 0-0.
Ad inizio ripresa il Chieti è più aggressivo rispetto alla prima frazione di gioco con una Samb attendista che sta studiando l’avversario ma quando si propone in avanti è sempre pericolosa. Al 12’ st ci prova Candellori ma trova Servalli pronto a bloccare il pallone. Nel capovolgimento di fronte clamorosa palla gol per il Chieti con Forgione che dopo un errore di Zini, tutto solo davanti a Orsini calcia sopra la traversa. Ignoffo inserisce Tourè per Donsah passando così al 4-3-3 con il tridente offensivo formato dal neo entrato, Fall e Ceccarelli. Al 24’st è bravo Servalli a respingere la girata di Lonardo. Ci prova il neo entrato Tourè con Orsini che è attento. Palladini rinforza il centrocampo inserendo al 25’ st il 2005 Toure per Lonardo. Samb che si mette specchio con il Chieti.
Gli abruzzesi cercano di sfruttare la verve di Tourè ma la difesa rossoblù è attenta con Orsini sempre preciso e puntuale nelle uscite. Chieti che nell’ultimo quarto d’ora del match sembra essere maggiormente propositivo rispetto ai rossoblù. Al 34’ st un colpo di testa di Forgione sfiora la traversa. Scocca l’ora di Diego Fabbrini che prende il posto di Battista. Al 35’ st un sinistro di Kerjota termina di poco a lato. Orsini diventa protagonista due minuti dopo opponendosi alla grande su un gran sinistro di Ceccarelli. Ci prova anche il neo entrato Lulli (al posto di Guadalupi) ma senza esito. Al 42’ st su cross di Kerjota, Eusepi viene messo giù in area ma l’arbitro lascia correre. Tutto regolare per Kovacevic di Arco di Riva. Al secondo di recupero ancora Eusepi viene spinto da dietro da Oddo ma ancora una volta il fischietto veneto incredibilmente lascia correre.
E finisce così, 0-0 con la Samb che mastica amaro per i due episodi su Eusepi nel finale ma soprattutto per un primo tempo giocato alla grande in cui i rossoblù potevano passare in vantaggio. E domenica prossima ecco il derby al Riviera con la bestia nera Vigor Senigallia.
CHIETI (4-4-2): Servalli 6,5, Della Quercia 6 (39’ st Oddo), Schiavino 6, Sini 6, Guerriero 6; Forgione 5,5, Di Paolantonio 6, Casciano 6, Donsah 5,5 (13’ st Tourè 6); Ceccarelli 6, Fall 6. A disp. Manzari, Cordova, Gibilterra, Di Matteo, Alberto, Caiazza, Arioli, Valentini. All. Ignoffo 6
SAMB (4-2-3-1): Orsini 7, Zini 6, Pezzola 6, Gennari 6, Orfano 6; Guadalupi 6,5 (36’ st Lulli sv), Candellori 7; Kerjota 7, Lonardo 5,5 (, Battista 6 (34’ st Fabbrini sv ); Eusepi 6. A disp. Semprini, Baldassi, D’Eramo, Chiatante, Tataranni, Moretti. All. Palladini 6
ARBITRO: Kovacevic di Arco di Riva 5,5
Guardalinee: Petarlin-Marchesin
Note: Spettatori 4.400 di cui 650 provenienti da San Benedetto del Tronto. Amm. Orfano (S), Casciano (Ch), Fall (Ch), Di Paolantonio (Ch), Pezzola (S), Eusepi (S), Schiavino (Ch). Angoli 7-4 per la Samb. Rec. 1’ pt, 3’st