Samb-Ancona vietata agli ospiti, il Siulp: “Scelta da condividere”

“Si può migliorare affinché tale restrizione non si ripresenti in futuro anche con eventi simili”

La decisione da parte della Prefettura di Ascoli Piceno su segnalazione del comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive di vietare la trasferta a San Benedetto ai residenti nella provincia di Ancona in occasione del derby tra la Samb e la formazione dorica in programma domenica 3 novembre accende il dibattito. Dopo il comunicato del Sap ecco l’intervento dell’altro sindacato di polizia, il Siulp, con una nota stampa firmata dal segretario provinciale Benedetto Fanesi.

“Comprensibile -si legge nella nota stampa del Siulp- la posizione del presidente della Sambenedettese ma ritengo opinabile la presa di posizione di chi pubblicamente, pur non essendo direttamente coinvolto, come il Sindacato non ha condiviso la decisione del Prefetto della provincia di Ascoli Piceno, di vietare la trasferta. La Polizia di Stato è al servizio delle Istituzioni e dei Cittadini ed il Sindacato ne è un ingranaggio fondamentale; le Forze dell’Ordine sono in grado di garantire la sicurezza di ogni evento, ma la valutazione comporta un’analisi più ampia e di più fattori e, quindi, alla pari delle sentenze che vanno rispettate, credo che la scelta del Prefetto sia da condividere in toto perché sicuramente ponderata su valutazioni oggettive”.

“Se proprio ci dobbiamo soffermare a fare una riflessione -prosegue Fanesi nella sua analisi- bisogna comprendere cosa si può migliorare affinché tale restrizione non si ripresenti in futuro anche con eventi simili, per esempio con azioni mirate a rafforzare il Sistema Sicurezza e gli organici. Non condivido chi la definisce quella più conveniente ma la definirei quella che garantisce più sicurezza. Ne sono certo perché, come Sindacato, non abbiamo elementi tecnici esaustivi che ci permettono di commentare tale decisione, ma il Prefetto si. La massima autorità provinciale di pubblica sicurezza, dal punto di vista politico, ha sicuramente analizzato le relazioni tecniche presentate dalla Questura e avrà fatto le opportune valutazioni che hanno portato alla decisione di vietare la trasferta”.

“Il Siulp -prosegue così il comunicato del segretario provinciale- ritiene più proficuo, il dialogo, confrontarsi con i vertici delle Istituzioni, fino a quando possibile, non lesinando azioni pubbliche se necessarie a tutelare l’incolumità dei colleghi. Il Siulp vuole gli stadi pieni senza alcuna forma di restrizione o divieto per chi intende godersi una serena giornata di sport e di divertimento. La Polizia di Stato è in grado di gestire qualsiasi ordine pubblico ma preferiamo però, prima di riproporre un altro “caso” Ascoli – Pisa dove 16 colleghi sono rimasti feriti, che alcune valutazioni vengano fatte prima dell’evento. Più prevenzione e meno repressione -conclude Fanesi- a tutela dei colleghi e dei cittadini, adottando ogni utile iniziativa da chi ha il dovere istituzionale di tutelarli”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS