SERIE D – Si lavora allo stadio per assaggiare ancora il terreno di gioco
Allenamento a porte chiuse al Riviera delle Palme per la Samb. La ditta Arte Verde di Eliano D’Angelo ha terminato il taglio dell’erba del terreno di gioco con il manto erboso che è migliorato rispetto alla gara interna con la Recanatese. Palladini ne ha approfittato per farlo “assaggiare” alla sua squadra in vista dell’impegno interno con L’Aquila. Recupererà Guadalupi che ha scontato i tre turni di squalifica rimediati all’ultima giornata della passata stagione. La speranza è che con il rientro dell’ex Nardò la manovra della Samb ne ricavi benefici in considerazione del fatto che i rossoblù a parte i due rigori realizzati da Eusepi nelle tre precedenti gare non hanno quasi mai calciato verso la porta avversaria o creato pericoli degni di questo nome. Sarà comunque la rifinitura di domani mattina al centro sportivo Orlando Marconi a sciogliere gli ultimi dubbi sull’assetto tattico che Palladini metterà in campo contro L’Aquila.
“Domenica -dice il giovane estremo difensore della Samb Tommaso Orsini ai microfoni di Radio Azzurra nel corso della trasmissione Pianeta Samb- sarà una partita molto difficile. Affronteremo la capolista, ma la Samb non ha niente di meno rispetto agli abruzzesi. Come tutte le avversarie che ci affrontano anche L’Aquila contro di noi disputerà la partita della vita, ma vogliamo fare bene e vincere per metterci alle spalle le critiche di queste prime giornate”.
Gli abruzzesi, comunque sono 90 anni che non vincono a San Benedetto. L’unico, finora, successo dell’Aquila è datato 18 febbraio 1934. La gara terminò sul punteggio di 2-1 per gli ospiti che a fine torneo volarono in serie B, prima squadra abruzzese a raggiungere questo traguardo. Il bilancio complessivo, comunque sulle dodici gare disputate (compresa una in Coppa Italia) nelle Marche è nettamente favorevole alla Samb con 9 vittorie, un pareggio e come detto un successo abruzzese. Il primo incontro disputato tra le due formazioni è datato 5 marzo 1933 al “Campo Littorio” oggi “Fratelli Ballarin”, con la Samb che si impose per 1-0.
Nei tre seguenti scontri seguirono altrettante vittorie della Samb. Due a suon di gol, 5-1 nel 1948 e 5-0 il 4 aprile 1965. Gli abruzzesi tornano a far punti sette mesi più tardi, è 0-0 al “Ballarin” (campionato Serie C 1965-1966). Si tratta dell’ultimo punto conquistato dall’Aquila in riva all’Adriatico. Seguono, infatti, cinque vittorie rossoblù. Le prime due nel CND nel 1996 e nel 1998, due in serie C nel 2003 e nel 2004, una in serie D dieci mesi fa. Quella del 4 maggio 2003 vinta per 2-0 è, purtroppo, segnata dalla tragica caduta di Massimo Bruni detto “Cioffi” dalla ringhiera del primo anello della Curva Nord che oggi porta il suo nome. Dopo 568 giorni dal tragico volo, il supertifoso rossoblù si spense il 22 novembre 2004.
Il 25 aprile 2004 i rossoblù allenati da Salvatore Vullo superano 2-1 gli abruzzesi diretti dall’ex Samb Augusto Gentilini: doppietta di Carmine Esposito nella prima mezzora poi al 91 Mariano Fioravanti accorciò le distanze. La scorsa stagione (è il 26 novembre 2023) la Samb di Maurizio Lauro (squalificato, siede in panca il vice Marco Mancinelli) batte all’inglese 2-0 gli abruzzesi di Cappellacci davanti a oltre seimila spettatori, grazie alla doppietta realizzata da Simone Tomassini, oggi al Foligno.