SERIE D – Ancona, Chieti e bestia nera Vigor Senigallia: tris di partite dure per i rossoblù che però non hanno accusato il contraccolpo psicologico dopo la sconfitta contro l’Avezzano
Una Samb sontuosa quella vista all’opera al Lancillotta di Isernia. Una squadra che ha cancellato con quattro reti l’inopinata sconfitta casalinga con l’Avezzano. Assoluti padroni del campo sin dal primo minuto, una prova di forza ineccepibile. E pensare che di fronte avevano l’Isernia che mercoledì sotto di tre gol a Sora era riuscita a ribaltare il punteggio e a portare a casa il risultato. I timori di un contraccolpo psicologico dei rossoblù sono stati immediatamente spazzati via dal ciclone Lonardo autore di una tripletta che lo porta al primo posto nella classifica marcatori con sei reti seppure in coabitazione con Casolla del Fossombrone e Banegas dell’Aquila ma senza avere mai calciato un rigore. E stiamo parlando di un ragazzo del 2005 che ha compiuto 19 anni lo scorso mese di luglio.
“Lonardo -ha commentato Marco Mancinelli– ha disputato una prestazione straordinaria. Ha realizzato una tripletta, partecipando al gioco della squadra e fornendo anche l’assist al gol di Kerjota. Deve solo mantenere questo standard di forma”. Domenica contro l’Ancona Lonardo è chiamato a confermarsi. Nella passata stagione aveva collezionato dodici presenze, spezzoni di gare, mettendo a segno un gol contro il Fossombrone che permise alla Samb di pareggiare in casa. Oggi è diventato uno dei punti di forza dello scacchiere disegnato da Palladini che lo ha lanciato in campo da titolare, come fece nel 2015-2016 dando spazio in attacco a Lorenzo Sorrentino anche lui under che con undici reti contribuì alla promozione in Serie C.
Lonardo si giova anche della presenza in campo di Eusepi che pur non andando a segno ad Isernia si è confermato elemento imprescindibile per l’atteggiamento tattico della Samb. Il capitano rossoblù fa a sportellate con i centrali avversari creando spazi per gli inserimenti, ma anche distribuendo preziosi consigli ai compagni di squadra e soprattutto a Lonardo. Sembra un po’ di rivedere l’ex attaccante dell’Udinese Claudio Vagheggi che nella stagione 89-90 fece da chioccia ad un giovanissimo Max Fanesi che al suo esordio in Serie C a soli 18 anni mise a segno cinque reti in quindici presenze non tutte da titolare,per poi spiccare il volo verso Ancona, insieme a Sebastiano Vecchiola. Ora la Samb è attesa da un ciclo estremamente duro di incontri. Innanzitutto il derby di domenica prossima con l’Ancona, poi la trasferta di Chieti ed infine ecco la Vigor Senigallia (bestia nera dei rossoblù nelle ultime due stagioni) al Riviera delle Palme. Gli ennesimi esami, ma i presupposti per fare bene ci sono tutti.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo