SERIE D – Pezzola, Baldassi e Paolini out, il neo arrivato partirà dalla panchina: formazione verso la conferma
Da domani a Sora prende il via l’ultimo mini ciclo di gare che portano al termine del girone di andata. Dopo il match in terra di Ciociaria i rossoblù riceveranno la visita del Teramo per poi recarsi a Termoli e chiudere con i derby contro Fermana al Riviera e Civitanovese in trasferta. “Siamo arrivati -dice Luca Guadalupi ai microfoni di Radio Azzurra nel corso della trasmissione Pianeta Samb- ad un momento delicato della stagione in cui dobbiamo fare del nostro meglio per chiudere bene questa prima parte di stagione. Tutte gare da affrontare nel migliore dei modi e da preparare al massimo. A Sora ci attende una gara non semplice ma faremo di tutto per portare a casa un risultato positivo”.
Palladini nella gara del Tomei, contro un Sora che finora non ha mai vinto in casa, dovrà fare a meno degli infortunati Pezzola, Baldassi e Paolini ma potrà contare su Alessandro Zoboletti che da ieri si allena con la Samb ma che con ogni probabilità partirà dalla panchina. A meno di clamorosi colpi di scena sarà confermata la formazione che domenica scorsa ha sconfitto la Vigor Senigallia. Sora-Samb sarà diretta da Andrea Recupero di Lecce (Spizuoco-Mazza).
Sono 6 i precedenti tra Sora e Samb in terra di Ciociara, 5 in campionato e 1 in Coppa Italia giocato il 9 gennaio 1993 e vinto dai rossoblù con il risultato di 2-1. Il bilancio complessivo dei cinque scontri in campionato (i primi quattro in serie C e l’ultimo in serie D) è di 2 vittorie Samb, 2 pareggi e una vittoria del Sora. I rossoblù hanno segnato 8 gol subendone 6. Il primo incontro porta la data dell’8 ottobre 1933. Finisce 2-2. Non basta la doppietta nel primo tempo dell’attaccante rossoblù Osvaldo Taffoni con il Sora che riequilibra il passivo con le reti di Francesco Rastelli e Vasco Donadoni. Sessantanove anni dopo, l’8 settembre 2002, la Samb di Gabriele Matricciani & Stefano Colantuono neopromossa in serie C1 incappa all’esordio nella prima e unica sconfitta in terra laziale. E’ Marco Capparella a fare sorridere il Sora di mister Claudio Di Pucchio, ex centrocampista della Samb nella stagione 1969-70 (34 presenze, 5 reti).
Il 14 marzo 2004 è pareggio 1-1. Dopo l’esonero di mister Sauro Trillini sulla panchina rossoblu c’è da quattro giorni Salvatore Vullo. Al “Tomei” la Samb passa in vantaggio grazie alla rete del compianto Tino Borneo alla mezzora del primo tempo. Nella ripresa, invece, ecco il pareggio di Christian Cimarelli per l’undici allenato da Eziolino Capuano. E’ festa grande e vittoria in rimonta (1-2) il 1° maggio 2005. La Samb di mister Davide Ballardini, subisce il gol di Pasquale Luiso sul finire della prima frazione di gioco, ma poi Marco Martini e Luca Cigarini firmano il sorpasso. Lo scorso anno, alla prima di campionato l’undic8i allenato da Maurizio Lauro si impone per 3-1 grazie alle marcature di Alessandro Romairone, Luca Sbardella e Simone Tomassini. Soltanto a tre minuti dal novantesimo i bianconeri di Stefano Campolo accorciano le distanze grazie all’autogol di Luca Scimìa.