Samb a Chieti studiando i precedenti: Lonardo blindato

SERIE D – Big match all’Angelini, nella storia 22 confronti. Il baby ha rinnovato fino al 2027

Archiviata definitivamente la Coppa Italia, ora la Samb deve solo concentrarsi sul campionato. Incombe la trasferta di Chieti, la seconda forza del campionato. A quattro giorni dalla disputa dell’incontro lo stadio Angelini è già sold out.  Saranno 650 i supporters rossoblù che occuperanno la curva ospiti, ma non si esclude che altri tifosi possano avere acquistato i tagliandi di tribuna laterale. Comunque il club neroverde ha garantito la visione del match su Virgo Radio. “Il servizio -si legge nella nota del Chieti- sarà gratuito, senza interruzioni pubblicitarie o promozionali, garantendo una copertura continua della partita dal fischio d’inizio fino al termine. Il Chieti Calcio ha inoltre annunciato che la cronaca sarà arricchita dalla presenza di Amedeo Goria come inviato speciale a bordo campo”.

In casa Samb si guarda con fiducia alla trasferta dell’Angelini. Certo c’è la consapevolezza di affrontare una formazione forte che nonostante il pareggio di Sora è a sole due lunghezze dalla capolista vestita di rossoblù. Palladini deve però rinunciare a Simone Paolini che tornerà a disposizione per il match con la Vigor Senigallia del 17 novembre. Baldassi sembra avere recuperato dall’affaticamento muscolare che lo aveva messo fuori gioco nel derby con l’Ancona ma le sue condizioni saranno monitorate quotidianamente. Intanto il giovane 2005 Lonardo ha rinnovato il contratto fino al 2027: ufficiale, a testimonianza di quanto bene stia facendo.

Sono 22 i precedenti tra Chieti e Samb in terra d’Abruzzo. 19 in campionato e 3 in Coppa Italia. Il bilancio complessivo in campionato (13 in C, uno in C2 e gli ultimi 5 in serie D) è di 4 vittorie Samb, 9 pareggi e 6 vittorie dei neroverdi. La Samb ha segnato 24 gol subendone 26. Il primo incontro ufficiale tra le due formazioni è datato 1° gennaio 1941, match di ripetizione sospeso per neve il 22 dicembre 1940 sul punteggio di 2-2. In quest’occasione, però il Chieti si impone per 3-0. Il primo dei quattro successi della Samb è datato 23 dicembre 1951 in Serie C. I rossoblù di Valeriano Ottino vincono per 2-0 grazie alla doppietta di Gigi Traini, soprannominato “Testina d’oro”. La Samb attese 51 anni per tornare a vincere a Chieti. E’ l’11 novembre 2002 con i rossoblù di Stefano Colantuono e Gabriele Matricciani che si impongono per 4-1 con doppietta di Andrea Soncin (oggi c.t. della Nazionale di calcio femminile) e reti di Roberto Corradi e Max Fanesi.

Il 13 dicembre 2015 arriva la terza vittoria. 2-1 questa volta in Serie D. A segno nel primo tempo Lorenzo Sorrentino e Mario Titone, mentre è Vitale ad accorciare le distanze per gli abruzzesi Al termine di quel campionato, la Samb allenata da Ottavio Palladini approda in Serie C. La quarta e ultima vittoria in Abruzzo è datata 18 settembre 2022. La Samb di Alfonsi & Visi vince largamente 3-0 con reti di Lulli, Vita e Feliz Rabacal. L’ultimo successo del Chieti all’Angelini, invece, risale a dieci anni fa. Il 30 novembre 2014 sempre in Serie D, con la Samb di Andrea Mosconi superata per 2-1 dai neroverdi. Vantaggio di Giron per gli abruzzesi e pareggio di Tozzi Borsoi su rigore. A tre minuti dal novantesimo ecco il gol vittoria del Chieti con Carlini. Dopo quella sconfitta la società rossoblù esonerò Mosconi.

Piuttosto burrascoso e beffardo il 2-2 della passata stagione. L’undici di Maurizio Lauro dopo soli otto minuti subisce il vantaggio del Chieti ad opera di Paletta. Alla mezzora ecco il pareggio di Arrigoni su rigore e sei minuti dopo è capitan Sirri a ribaltare il parziale. La Samb resta in dieci a metà ripresa per l’espulsione di Barberini con i neroverdi che raggiungono il pareggio allo scadere degli otto minuti di recupero con l’ex Ameth Fall, tra le veementi proteste di calciatori, tecnici e dirigenti rossoblù.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS