Salute: la notte è giovane, ma non va sprecata

Lo studio

Per sentirsi giovani il segreto è dormire: bastano 2 notti insonni per percepirsi più vecchio, addirittura di quattro anni rispetto alla propria età. E questo può indurci ad adottare cattive abitudini per la salute. Il consiglio degli esperti è quello di tutelare la qualità del proprio sonno, anche se nei tempi moderni non è così semplice. Lo rivela uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences. Si parla spesso degli effetti deleteri di un pessimo rapporto con morfeo nel lungo periodo, ma una notte di sonno interrotto ha ricadute negative anche nell’immediato. Sentirsi addosso un peso maggiore può incoraggiare un’alimentazione poco sana e dissuadere dal socializzare, fare nuove esperienze e compiere attività fisica. I ricercatori infatti sono sicuri: dopo le notti rigeneranti le persone si sentono poco meno di tre mesi più giovani.

Tra i più e i meno affaticati c’era uno scarto di età percepita di 10 anni. Inoltre, chi comincia a carburare all’alba o quasi accusa di più il colpo di una notte insonne. Le ore piccole in ogni caso non fanno bene al cervello. Uno studio dell’Imperial College di Londra ha trovato una connessione tra l’ora in cui ci corichiamo e la nostra salute mentale. La ricerca, pubblicata su Psychiatry Research, ha scoperto che chi chiude gli occhi prima dell’una di notte tende ad avere una migliore salute mentale, con meno casi di disturbi comportamentali e dello sviluppo neurologico, depressione e ansia generalizzato. Il tema resta un tabù e le teorie collegate sono le più disparate. Di certo l’argomento continua a scatenare discussioni e… Pensieri. Più del 90% delle persone, prima di dormire, conta quante ore di sonno abbia a disposizione.

Il calore eccessivo di questo periodo di certo non concilia i dolci sogni, ma forse una soluzione c’è. A sorpresa, la doccia calda favorisce il rilassamento e riduce la tensione muscolare. dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione e diminuendo la rigidità arteriosa. Sembra paradossale, ma una doccia tiepida o calda potrebbe essere la soluzione migliore per rinfrescarsi durante la canicola estiva.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS