Intervento tempestivo dopo una caduta da tre metri su un sentiero impervio
Mattinata movimentata nei boschi di Cappone, frazione di Colbordolo a Vallefoglia, dove un biker è rimasto ferito dopo una rovinosa caduta lungo una pista da mountain bike. Erano da poco passate le 8:30 quando l’uomo, impegnato in un tratto particolarmente tecnico del tracciato, ha perso il controllo dopo un salto di circa tre metri, finendo a terra violentemente.
Scattato l’allarme, sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco di Pesaro, che ha collaborato alle operazioni di soccorso. Il ciclista, cosciente ma visibilmente dolorante e in evidente difficoltà fisica, è stato stabilizzato dai sanitari e trasportato con una barella toboga fino al punto d’incontro con l’elisoccorso.
L’elicottero Icaro 02, attivato dal 118, ha poi provveduto al trasferimento d’urgenza del ferito all’ospedale regionale di Torrette di Ancona per accertamenti e cure.
Le sue condizioni, pur serie, non sembrano al momento destare particolare preoccupazione. L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della prudenza anche nei percorsi sportivi strutturati, dove il rischio resta sempre in agguato.
