Le ultime verso la 27^ giornata nel Girone A di Promozione
Scatta il rush finale del girone A di Promozione che manderà in onda sabato la quartultima puntata. Il programma sarà inaugurato alle ore 14.30 dal derby Portuali Dorica-Castelfrettese che assegnerà punti pesanti per opposti obiettivi. Inseguono il primato, occupato dal Fabriano Cerreto e distante 4 punti, gli anconetani di Ceccarelli che dovranno rinunciare al centrocampista Sassaroli e alla punta Gioacchini. Non vogliono sprofondare di nuovo all’ultimo posto, dal quale sono riemersi nel turno precedente, i biancorossi di Carta, privi dello squalificato Brunori a centrocampo. A rendere più avvincente il duello contribuiranno le motivazioni degli illustri ex Lazzarini, Rinaldi e Pascali, punti di forza dei Portuali.
Tutte le altre gare inizieranno alle ore 16. Ambizioni di playoff e necessità di risalire dai bassifondi s’incroceranno in Sant’Orso-Gabicce Gradara che segnerà il debutto sulla panchina ospite di Capobianco, terzo tecnico stagionale dopo Vergoni e Angelini. I fanesi si affideranno agli ex Bastianoni e Donati per lasciare il segno in attacco.
In diretta su TVRS (canale 13 del digitale terrestre) verrà trasmesso Marina-Moie Vallesina, snodo cruciale in ottica playoff. Dopo tre pareggi consecutivi proverà ad accelerare di nuovo la squadra di Giorgini, mentre i rossoblù bramano l’exploit per dare l’assalto al podio con la forza dell’entusiasmo derivata dalla Coppa Italia alzata al cielo nella finale di Jesi contro il Potenza Picena.
L’altro spareggio autentico per i playoff sarà Fermignanese-Biagio Nazzaro che opporrà formazioni separate da una sola lunghezza e vedrà il mister dei lanieri Pazzaglia opposto al suo recente passato. I lanieri saranno privi di Calvaresi in attacco, dove rientrerà però Cinotti. Difficile il recupero di Borocci per il mister dei chiaravallesi Trillini che confida nei guizzi di Montagnoli per centrare il blitz.
Metterà in palio la tranquillità Barbara Monserra-Pergolese, sfida tra compagini a cui servirà l’ultimo sforzo per centrare il traguardo della salvezza, mentre Villa San Martino-Atletico Mondolfo Marotta e Osimo Stazione-Valfoglia costituiranno incroci delicati nei bassifondi in cui saranno vietati gli errori.
Il quadro sarà completato domenica (ore 16, al Benelli di Pesaro) dal testacoda Vismara-Fabriano Cerreto. L’exploit permetterebbe alla capolista di compiere un altro passo verso il ritorno in Eccellenza, ma la sete di punti dei giallorossi, che hanno già battuto i Portuali Dorica e fermato un’altra big come il Moie Vallesina, non può essere sottovalutata.