Agenti di polizia li hanno contattati, fingendosi interessati all’acquisto, e incastrati
Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria e dell’Ufficio controllo del territorio del Commissariato di San Benedetto hanno individuato e segnalato all’Autorità giudiziaria due minorenni di nazionalità straniera, indiana e bengalese, residenti in città, responsabili rispettivamente dei reati di furto e ricettazione di una bicicletta marca Orbea modello Mountain Bike del valore di circa 1.500 euro rubata in viale Secondo Moretti a San Benedetto il 12 dicembre scorso. L’attività investigativa è partita a seguito della denuncia di furto presentata dal proprietario della bicicletta il quale riferiva che, il giorno successivo all’evento, la sua bicicletta era stata posta in vendita sul sito annunci on line subito.it.
Gli Agenti pertanto, accedendo nel portale mediante credenziali create ad hoc, hanno contatto l’autore della pubblicazione mostrando interesse per l’acquisto della bici: dopo un’estenuante trattativa telefonica il fantomatico venditore accettava la proposta di acquisto dietro corresponsione di 400 euro, concordando il luogo dello scambio in un’area di servizio ubicata lungo la SS16 nel territorio comunale di S. Benedetto del Tronto.
Alle ore 14.30 del 14 dicembre scorso, sul luogo dell’appuntamento, personale in abiti civili della Polizia di Stato in servizio presso il locale Commissariato, ha individuato i due adolescenti stranieri che erano arrivati sul posto per procedere alla vendita del velocipede oggetto di furto. Al momento di effettuare lo scambio, i poliziotti si sono qualificati, bloccando i minori e recuperando il maltolto immediatamente restituito alla vittima. L’attività investigativa proseguiva con perquisizioni nei rispettivi domicili, eseguite alla costante presenza dei genitori dei minori nel frattempo avvisati. All’esito delle perquisizioni venivano rinvenute altre due biciclette delle quali una verniciata di fresco, entrambe verosimilmente oggetto di furto, sulle quali personale della Squadra di Polizia Giudiziaria sta effettuando accertamenti serrati finalizzati ad individuarne i legittimi proprietari.
Nel contesto sono stati acquisiti i filmati estrapolati dai sistemi video di esercizi commerciali dislocati sul luogo dove è stato messo a segno il furto del 12 dicembre. L’accurata disamina del filmato, ha consentito di identificare uno dei due giovani quale autore materiale del furto. Entrambi i minori sono stati segnalati alla Procura presso il Tribunale dei minori di Ancona.
