ELEZIONI COMUNALI PORTO SANT’ELPIDIO – Il segretario cittadino dei Giovani Democratici è pronto al salto tra i grandi
“Il lavoro svolto come Giovani Democratici va ripreso e fortificato in consiglio comunale, credo che questa sia l’unica coalizione che ha messo in campo i giovani e idee concrete. Dall’altra parte vedo solo un’accozzaglia di simboli senza contenuti, il cui unico slogan è mandare a casa il PD. Io in questa città do molta fiducia, ne do molta a Paolo Petrini come candidato sindaco”. La ufficializza così Fabio Rossano la propria candidatura come consigliere comunale per Porto Sant’Elpidio. Il segretario cittadino dei Giovani Democratici è pronto al salto tra i grandi, all’interno del PD stesso.
“Ho deciso di ufficializzare e rendere pubblica la mia candidatura con il Partito Democratico. Ovviamente parto da qui, la Faleriense, perché da queste vie ho mosso i primi passi, attraverso le associazioni di volontariato. Ho mosso i primi passi con la Croce Verde e la Protezione Civile. Il terzo settore ritorna per me nuovamente come spirito di servizio al centro della mia candidatura. Io ho sempre amato questo impegno e lavoro costante”. Fabio Rossano, 22 anni, sarà tra i più giovani candidati al ruolo di consigliere. “Oggi ho scelto di stare insieme a Paolo Petrini che ha pensato ad un programma elettorale differente dal solito, andando oltre il discorso delle opere pubbliche, ma parlando proprio delle persone. – spiega Rossano – Anche per questo ho deciso di cogliere questa sfida; io spero che la mia candidatura possa essere un tramite per riportare i giovani vicino alla politica. Ho intenzione di portare in comune alcune questioni che ho particolarmente a cuore, temi che con la giovanile abbiamo sempre trattato e che crediamo sia ora di mostrare in palcoscenici importanti come l’assise comunale”. Presente accanto a Rossano anche il candidato sindaco Paolo Petrini.
“Ascoltando lui pensavo a me quando ho avuto la prima esperienza come consigliere comunale. A differenza di Fabio entrai in lista come indipendente, ma mi appassionai subito appena divenuto consigliere e cercavo di capire i problemi della città e poi andare a trovare la soluzione migliore perché l’approccio deve essere questo. Si possiedono valori e principi e sulla base di quelli si cercano problemi e soluzioni, cercando di copiare facendo meglio. – spiega l’ex deputato – C’è un bel gruppo di giovani trasversale nelle liste che credo rappresenti la voglia di un nuovo protagonismo, sia ragazzi che ragazze che intorno a questa direzione hanno fatto squadra. Una strada che è quella di vedere sì riqualificata città e spazi, ma vogliono capire anche quale opportunità la propria città crea per il loro futuro”. Tra gli altri ad intervenire è anche Luca Piermartiri, nel 2013 era lui Segretario dei Giovani Democratici e come Rossano oggi aveva lanciato la sua candidatura. Piermartiri poi aveva vissuto un primo lustro da consigliere eletto, nel 2018 dopo la riconferma di Franchellucci al ruolo di Sindaco è stato assessore comunale fino ad alcune incomprensioni che lo avevano portato fuori dalla giunta. Oggi è segretario provinciale del partito democratico.
“Fabio avrà sicuramente modo di fare un’esperienza amministrativa e crescere maggiormente, quella del consiglio comunale è una tappa che auguro a tutti i ragazzi appassionati di politica. Anche quest’anno nella nostra città arriva la brutta abitudine di candidati che escono dal nulla e pensano che la politica si faccia così, senza esperienza, ma non è esatto. Io quel percorso di uscire dalla giovanile e arrivare ad una realtà senza sentirsi un pesce fuor d’acqua l’ho fatto. Lo stesso è quello che ha fatto Fabio, segretario della giovanile locale, fa parte dell’ala provinciale del PD. Conosce la città, le sue criticità e conosce come si muove un partito. Ho fatto l’assessore ai servizi sociali sotto pandemia, determinate proposte e attenzioni servono. Serve un’attenzione particolare, i servizi sociali sono un presidio fondamentale a cui oggi, in questa città, un programma elettorale deve accendere un faro. – conclude Piermartiri che poi lancia una stoccata al’ex assessore Traini – Servono persone come Fabio che hanno questa sensibilità, non abbiamo bisogno di chi prende un ruolo d’assessore, si dimette e poi passa a destra. Io faccio un grosso in bocca al lupo alla coalizione di centro sinistra, Fabio è anche un amico, una persona che è sempre stata a disposizione per gli altri e non per se stesso che ha dato tanto al GD e al PD e che è stato vicino a me nel momento del bisogno. Io credo sia giusto e che meriti di fare quest’esperienza”.