Roland Garros 2022, giocatori e montepremi

Mancano pochi giorni al via dell’atteso torneo di Grande Slam del Roland Garros 2022.

Il prossimo 22 maggio avrà inizio il Roland Garros, uno tra i tornei del Grande Slam più attesi dagli appassionati – due settimane di grande tennis, precisamente fino a domenica 5 giugno 2022. Ci saranno tutti i migliori giocatori al mondo, per un evento che si preannuncia combattuto ed emozionante. Tra i favoriti alla vittoria, secondo quanto pubblicato dai migliori siti scommesse, naturalmente Novak Djokovic, il vincitore del Roland Garros 2021. Ci sarà anche il tennista contro cui il serbo ha vinto la scorsa edizione, il greco Stefanos Tsisipas, attuale numero 5 della classifica mondiale.

Osservando l’entry list, tra i partecipanti di Parigi troviamo lo spagnolo Rafael Nadal (4° nel ranking), per lui ben 13 vittorie agli Open di Francia. Sicura la presenza anche di Alexander Zverev, Carlos Alcaraz (recente vincitore del torneo di Madrid), Daniil Medvedev ed il nostro Matteo Berrettini, attualmente numero 7 del ranking. Tra gli altri azzurri presenti a Parigi ci saranno Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato. I grandi assenti? Roger Federer e Kei Nishikori.

Da qualche giorno è stato reso noto anche il montepremi che verrà distribuito ai giocatori che parteciperanno allo Slam francese. Il “Prize Money” sarà identico per il tabellone maschile e femminile. Complessivamente in palio ben 43,6 milioni di euro, una cifra in rialzo di quasi il 7% rispetto al 2019, l’ultima edizione disputata prima dello scoppio della pandemia e dunque senza restrizioni di pubblico.

Entrando nel dettaglio delle ricompense, i tennisti sconfitti al primo turno incasseranno un premio di 62.000 euro, quelli eliminati al secondo turno di 86.000 euro a testa. Gli assegni per chi verrà eliminato al terzo e quarto turno saranno più sostanziosi, rispettivamente 125.800 e 220.000 euro. I quarti di finale e semifinale varranno rispettivamente 380.000 euro e 600.000 euro. Infine, il vincitore del Roland Garros 2022 si porterà a casa un assegno di ben 2,2 milioni, il finalista la metà, ovvero 1,1 milioni di euro.

La specialità del doppio registra un montepremi in crescita di poco più del 6% rispetto all’edizione del 2019. I vincitori incasseranno un assegno di 580.000 euro, i finalisti di 290.000 euro, i semifinalisti di 146.000 euro, per poi scendere gradualmente fino agli eliminati al primo round che torneranno a casa con un premio di consolazione di 14.400 euro. Come anticipato, è dal 2006 che le ricompense agli Open di Francia sono state equiparate tra gli uomini e le donne.

Walter Busiello
Author: Walter Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS