EUROPEI – Il difensore classe ’82 nato a Napoli, un passato in D girone F, con la Nazionale di San Marino che ha impaurito Kjaer & co
In realtà è nato a Napoli nel 1982, ma gioca con la Nazionale di San Marino. Il motivo? Cittadinanza ricevuta dopo il matrimonio con una donna sanmarinese. E così Roberto Di Maio, difensore 41enne, è protagonista nelle qualificazioni per gli Europei. Nelle Marche se lo ricordano molto bene a Matelica, Serie D, all’inizio della stagione 2016-17, quando il presidente Canil compose una rosa di All Stars con Esposito, Pera, Degano, Lunardini, Cacioli.
Ed ora Di Maio, più di 500 partite in carriera quasi tutte nei professionisti – qualcuna anche in B con la Nocerina -, si è conquistato la platea internazionale. Attualmente ai Cosmos nel campionato interno di San Marino, il calciatore ha ricevuto la convocazione per la nazionale e ieri sera è sceso in campo nel finale della gara disputata contro la Danimarca di Simon Kjaer – difensore del Milan – e Rasmus Hojlund – attaccante ex Atalanta ora al Manchester United -. Per poco non c’è scappata l’impresa. San Marino era riuscito a pareggiare portandosi sull’1-1 – gol storico – per poi doversi piegare al colpo di testa di Poulsen – del Lipsia – per il definitivo 2-1.
