Roana Cbf, la vendetta è servita: Altino steso in quattro set

VOLLEY B1 – Le ragazze di Paniconi battono le abruzzesi e si confermano in vetta a punteggio pieno

di Michele Raffa

Rivincita doveva essere, e rivincita è stata. Questa volta in palio non c’era il passaggio del turno, ma tre punti fondamentali in chiave regular season. Bottino pieno che la Roana Cbf Macerata fa suo, con grande merito in quattro set, sfoderando una prestazione maiuscola alla Marpel Arena contro la Di Carlo Spa Altino, in quello che alla vigilia del campionato era considerato un vero e proprio scontro diretto al vertice. Dopo il passaggio a vuoto nel secondo set, le ragazze di Paniconi son brave a rialzare la testa, sistemare la fase muro-difesa che le aveva contraddistinte nel primo parziale, e portare a casa un match che le conferma in vetta a punteggio pieno con 9 punti. Sugli scudi Pomili con 17 punti e la funambolica Zannini, eccellente in chiave difensiva. Positivo l’impatto nel terzo parziale di Armellini. 

Sestetto ormai collaudato per coach Paniconi dopo i primi due successi stagionali con Peretti e Gobbi in diagonale, banda affidata a Pomili e Barbolini, Rita e Di Marino al centro con Zannini libero. Scesa in campo col dente avvelenato, la Roana Cbf parte molto forte con l’intento di vendicare immediatamente lo scotto subito ad Altino in occasione del primo turno playoff. La fase muro-difesa la fa da padrona in casa orange e in un amen Peretti e compagne allungano sul 9-5 e la pipe scoperta di Pomili sancisce l’11-7 che atterra definitivamente le abruzzesi. Sul +5 (17-12), le maceratesi si avviano alla conquista del primo periodo con un secco break di 3-0 avviato con un delizioso pallonetto piazzato di Rita alle spalle del muro, poi consolidato dall’ace di Peretti e dall’errore avversario di Panucci. Il 25-14 finale resta solo una formalità. L’esordio di secondo set lascia presagire il meglio per le ragazze di Paniconi subito avanti 2-0, ma Altino non ci sta a fare la parte dello spettatore non pagante. Sale in cattedra Orazi, principalmente a muro (3 nel singolo set) coadiuvata da Panucci e Vanni. Il vantaggio diventa consistente (11-14), Paniconi chiama timeout, la reazione non c’è e fa rifiatare alcuni elementi del sestetto iniziale e le abruzzesi riportano immediatamente in equilibrio il match (18-25). Altino prova a fare la voce grossa anche nel terzo parziale portandosi addirittura avanti di quattro sull’8-12. La Roana Cbf è paziente e con un incredibile break riesce a ricucire il gap e, con un’Armellini in grande spolvero, a mettere il muso avanti 14-13. Rita firma il +3 (17-14), Pomili vuol dire la sua e a muro si fa sentire per il 19-15. Le ragazze di Di Rocco diventano fallose e per Macerata la strada è tutta in discesa verso il 25-18. Nel quarto set non c’è storia. La Roana parte subitio forte spingendo sull’acceleratore con il 3-0 firmato Barbolini dai nove metri. Il +5 arriva con Pomili (9-4), ma Altino è dura a morire e prova a risalire fino al 14-12. Il timeout di Paniconi è un toccasana per le orange, e il break di 3-0 fa volare la Roana Cbf 17-12. Sul 20-14 Di Rocco cambia le carte in tavola variando completamente la diagonale opposto-palleggiatore, ma è troppo tardi. Altino è in bambola e il mani-out di Barbolini chiude i giochi 25-14. 

Il tabellino

ROANA CBF HR MACERATA – DI CARLO SPA ALTINO 3-1

Macerata: Pomili 17, Armellini 2, Spitoni ne, Gobbi 13, Partenio ne, Patrassi, Grilli ne, Costagli 2, Peretti 3, Rita 7, Zannini (L1), Malavolta (L2) ne, Di Marino 9, Barbolini 15. All. Paniconi.

Altino: Russo 6, Spagnoli 4, Lovecchio ne, Cipriani, Panucci 13, Scudieri, Ricci 2, Orazi 17, Vanni 4, Lorenzini (L),  Nonnati 1, Simeone ne. All. Di Rocco

Arbitri: Villano – Cruccolini

Parziali: 25-14 (25’), 18-25 (29’), 25-18 (29’), 25-14 (23’)

Note. Macerata: bs 10, ace 5, muri 10, errori 11, ricez. 58% (36% prf.), att. 34%. Altino: bs 4, ace 4, muri 4, errori 18, ricez. 52% (27% prf.), att. 23%

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS