Roana Cbf show, playoff a un passo

SERIE B – Macerata batte Pontedera in tre set e fugge dalle dirette inseguitrici

di Michele Raffa

Traguardo playoff sempre più vicino per la Roana Cbf HR Macerata che in poco più di un’ora si sbarazza dell’Ambra Cavallini Pontedera 3-0 (25-15, 25-19,25-17) condannandola alla retrocessione a due giornate dal termine. Le orange invece, possono continuare a sognare. Con la sconfitta della Videomusic Castelfranco di Sotto contro la capolista San Lazzaro, le ragazze di Paniconi hanno una nuova inseguitrice, Trevi, distante quattro lunghezze. Potrebbero essere un’enormità quando mancano solo due giornate alla fine della regular season. 

CRONACA – Coach Paniconi non può ancora fare pieno affidamento su Bellucci, quindi ripropone il medesimo sestetto delle ultime due uscite stagionali con Peretti e Grizzo in diagonale, Pomili e Giorgi in posto 4, centrali Rita e Di Marino con la solita staffetta ricezione-difesa Malavolta-Barzetti nel ruolo di libero. La Roana Cbf parte col piede sull’acceleratore trainata da una Pomili in grande spolvero (9 punti solo nella prima parte di gara, saranno 19 alla fine) che trova subito l’allungo decisivo con un ace per l’8-3. Pontedera prova a restare in gara con la centrale Chini, ma il vantaggio è incolmabile, tanto che nel finale c’è spazio anche per Armellini e Grilli. Sono proprio loro due a dare manforte dalla panchina e consegnare a Macerata i 9 set point per poi chiudere il primo set avanti 25-15. Nel secondo set l’Ambra Cavallini scende in campo col piglio giusto, soprattutto dai nove metri dove la regista toscana Dall’Ara impensierisce non poco la ricezione orange consegnando alle sue compagne un vantaggio di 6-0. Paniconi chiama timeout e le ragazze sembrano essere rinvigorite tanto da tirar fuori tutto l’arsenale offensivo a disposizione (Grizzo, Peretti. Di Marino e Pomili) per accorciare ul 6-4. La rimonta si completa sul 12-12 con l’ace firmato da Anna Grizzo. Con l’opposta al servizio Macerata trova un parziale di 4-0 e ritorna a condurre le operazioni (15-12) sino al 25-19 conclusivo. Fase di studio iniziale del terzo set (14-14) ma quando è il momento di spingere la Roana Cbf non si tira indietro. Con un parziale di 5-0 firmato dal duo Grizzo-Rita (11 punti totali per l’opposto e 9 per la centrale) Helvia dilaga sul 19-14. Inutile il time out di coach Chelli. Con Pontedera in balia delle maceratesi, gli errori non tardano ad arrivare soprattutto quelli che consegnano tre punti d’oro alle ragazze di Paniconi. 25-17.

Il tabellino

ROANA CBF HR MACERATA – AMBRA CAVALLINI PONTEDERA 3-0 (25-15, 25-19, 25-17)

Roana Cbf: Pomili 19, Armellini 1, Barzetti (L2), Costagli 4, Patrassi, Grilli 3, Bellucci, Peretti 4, Grizzo 11, Giorgi 1, Rita 9, Malavolta (L), Di Marino 7. All. Paniconi.

Pontedera: Gabrielli 9, Genovesi 2, Santerini (L), Lisandri 8, Bardi, Donati 2, Dall’Ara 3, Sentieri ne, Chini 6. All. Chelli.

NOTE: Roana Cbf: bs 4, ace 9, muri 5, errori 14, ricez. 47% (27% prf.), att. 39%. Pontedera: bs 3, ace 6, muri 4, errori 12, ricez. 41% (26% prf.), att. 19%.

ARBITRI: Casciato – Stazio.

PARZIALI: 22′, 24′ 24′.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS