Roana Cbf avanti tutta, ora arriva il bello

SERIE B – Nell’ultima sfida di regular season le orange vincono al tie break contro Empoli e si proiettano nei playoff con vista A2

di Michele Raffa

Non brilla la Roana Cbf HR Macerata nell’ultima sfida di regular season, ottenendo solo al tie break il successo contro la Timenet Empoli. Una gara in cui entrambe le formazioni avevano raggiunto anzitempo i rispettivi obiettivi stagionali, ha permesso principalmente alle maceratesi di concedersi attimi di riposo in attesa degli scoppiettanti playoff con vista A2, al via con gara 1 domenica 13 maggio contro l’Altino Volley, formazione giunta seconda nel Girone D.

CRONACA – Ampio turnover per la Roana Cbf che si presenta in campo con la diagonale Peretti-Armellini, in banda Costagli e Giorgi, al centro Di Marino e Grilli e il solito tandem nel ruolo di libero tra Malavolta e Barzetti. L’Helvia Recina parte sì col piede sull’acceleratore, ma senza riuscire mai a distaccarsi troppo dalle toscane. Quest’ultime infatti, dopo aver inseguito fino al 15-13, anellano un parziale di 4-0 che garantisce loro di mettere il naso avanti 15-17. Trainate da Armellini, le orange riescono ad ottenere il loro primo set point (24-23) in attesa che Costagli chiudesse il tutto sul 26-24. Nel secondo set non c’è storia. Empoli fa il bello e il cattivo tempo tanto da prendere immediatamente il largo (2-7) e recitare il peronalissimo monologo fino al 16-25. Scosse dal parziale subito, le ragazze di Paniconi rientrano sul taraflex della Marpel Arena col piglio giusto tanto da fuggire grazie a Grilli prima e Giorgi poi sul 12-5. Sembrerebbe un vantaggio a dir poco rassicurante, ma un improvviso black out permette alle giallonere non solo di rientrare prepotentemente in partita, ma anche di mettere la freccia con Poggi (14-15). Un parziale di 2-11 che costringe Paniconi a variare le bande con l’ingresso di Pomili e Bellucci. La musica non cambia ed Empoli, ormai in fiducia, passa in vantaggio sul 2-1 grazie al 22-25 siglato dalla solita Poggi. Nel quarto periodo, la Roana Cbf ritorna in campo con gli stessi effettivi che hanno concluso il terzo, ma sono sempre le ragazze di coach Cantini a dirigere le operazioni (9-12) dopo aver subito un break iniziale di 4-1. Con Grilli e Bellucci Macerata prova a restare aggrappata alle toscane, le quali riprovano l’ennesima fuga con Torrini (16-20). La Timenet sembrerebbe avere la gara in pugno, ma la straordinaria risalita del duo Peretti-Pomili (25-22) permette alle orange di giocarsi la vittoria nell’ultimo e decisivo set. Nel tie break gli equilibri fanno fatica a spezzarsi. È necessario infatti sul 9-10, un break di 3-0 condotto da Pomili e Armellini che costringe Empoli al timeout. Non c’è più nulla da fare. La Roana Cbf ha il match in pugno e con la solita Pomili chiude la regular season con l’ennesima vittoria stagionale, a fatica, ma resta pur sempre una vittoria che darà morale in vista degli imminenti playoff.

 

Il tabellino

 

ROANA CBF HR MACERATA – TIMENET EMPOLI 3-2 (26-24, 16-25, 22-25, 25-22, 15-12)

Roana Cbf: Pomili 13, Armellini 12, Barzetti (L2), Costagli 9, Patrassi ne, Grilli 12, Bellucci 11, Peretti 8, Grizzo ne, Giorgi 4, Rita ne, Malavolta (L), Di Marino 8. All. Paniconi.

Empoli: Mancuso ne, Bernardini, Torrini 19, Lippi 6, Poggi 12, Genova (L), Falsini 11, Veracini ne, Cei ne, Donati 7, Sacconi 13. All. Cantini.

NOTE: Macerata: bs 12, ace 8, muri 10, errori 23, ricez. 56% (23& prf.), att. 30%. Empoli: bs 8, ace 6, muri 9, errori 16, ricez. 38% (15%), att. 29%.

PARZIALI: 26’, 22’, 26’, 26’, 15.

ARBITRI: Brunelli – Polenta

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS