ECCELLENZA – Parla il ds dell’Urbania Stefano Maggi. Tra colpi di mercato e amichevoli. “Penalizzati per non aver fatto partite ufficiali”
di Matteo Meschini
Lo scorso weekend con le gare di Coppa Italia è iniziata la stagione ufficiale per tutti o quasi: infatti l’Urbania non è scesa in campo causa il rinvio della gara di Coppa col Fano. Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Direttore Sportivo Stefano Maggi che ci ha parlato inizialmente della costruzione della rosa per questa stagione e dell’ultimo colpo di mercato che ha regalato a mister Lilli, ovvero Luca Rivi, attaccante classe 1994 che vanta tante presenze e gol tra Serie D e Eccellenza. “Rispetto alla scorsa stagione, abbiamo potuto operare con maggiore tempo, dalla fine del campionato fino ad ora. Prima abbiamo cercato di riconfermare i giocatori che ritenevamo indispensabili e man mano andando ad inserire tasselli nuovi in virtù delle caratteristiche che pensiamo possano alzare il livello della nostra rosa dal punto di vista tecnico e umano. Sono stati inseriti diversi profili over nuovi ma soprattutto nuovi under. Purtroppo o per fortuna ci sono queste regole sugli under e quindi cerchiamo di attenerci. Quest’anno nella costruzione del parco under per l’età 2006-2007 abbiamo puntato su ragazzi provenienti dal settore giovanile mentre per l’annata 2005 abbiamo pescato due ragazzi un po’ più esperti come Tamai dalla Sammaurese in Serie D e Scarcella dall’Eccellenza calabrese. Per quanto riguarda il colpo di Rivi posso dire che in questi mesi per me è sempre stata una suggestione, poi negli ultimi tempi si è aperto uno spiraglio e devo ringraziare la società per il lavoro fatto e per l’opportunità colta. L’Urbania è una società in cui tutti remano dalla stessa parte e abbiamo fatto questi acquisti insieme al mister.”
L’ultima delle amichevoli estive dell’Urbania è stata disputata lo scorso sabato contro il Moie e lascia delle risposte positive a tutto l’ambiente: “Le amichevoli estive lasciano a volte sensazioni positive, altre un po’ meno, tutto rientra nella normalità del percorso di crescita di una squadra. A livello di risultati, per quello che possono contare queste amichevoli estive, abbiamo perso solo contro il Fossombrone. Il rinvio della partita di Coppa Italia per noi è un ‘danno’ a 360°, sulle vicende Fano e Jesina non entro in merito perché non mi compete, ma per quel che ci riguarda ci sentiamo un po’ penalizzati perché non abbiamo ancora giocato una gara ufficiale, con la possibilità di un incasso di fronte al nostro pubblico.”
Getta poi uno sguardo al campionato, al match di domenica contro la Maceratese e agli obiettivi stagionali: “Non ci piace fare grossi proclami, vogliamo proseguire il percorso di crescita, lo scorso anno abbiamo fatto bene ma quest’anno vorremmo fare ancora meglio. L’obiettivo è sempre quello di fare il meglio ogni settimana, poi arrivati a un certo punto guarderemo dove siamo. L’esordio con la Maceratese è qualcosa di stimolante sia perché lo giochiamo in casa davanti a una grande cornice di pubblico sia perché affrontiamo una squadra blasonata e, mercato alla mano, una delle più forti del campionato, per cui ci aspetta una gara difficilissima. Speriamo di partire come lo scorso anno. Come ogni anno credo che l’Eccellenza sarà un campionato molto equilibrato, non vedo nè schiacciasassi nè cenerentole, chiaro ci sono squadre con ambizioni importanti come la stessa Maceratese, ma anche il K-sport, l’Urbino e il Chiesanuova che vorrà riconfermarsi.” Chiude aggiungendo: “Urbania è una città che vive di calcio, è uno degli argomenti principali. Da parte nostra c’è la volontà di regalare quante più soddisfazioni possibili al nostro pubblico.”