SERIE D – I granata con 37 punti in classifica hanno fatto meglio di chiunque altro, anche del Pineto volato in Lega Pro, Mosconi ricorda la situazione di dicembre
Fano 37, Trastevere 34, Vigor 34, Pineto 32, Samb, Albalonga e Chieti 25. Sono i numeri del girone di ritorno, la classifica del 2023. I granata di Mosconi hanno tenuto un ritmo impressionante, potenzialmente da vittoria campionato se “spalmato” per tutto l’anno, visto che i 37 punti ottenuti fanno in proiezione 74 a fine stagione: il Pineto è andato in Lega Pro con 72…
Peccato che in autunno la squadra abbia tossito qualche volta di troppo, ma tutto faceva parte di un percorso di crescita. Maturità ricercata anche sul mercato – nella sessione riparativa è stato esploso il colpo Gianluca Urbinati, di recente nei professionisti – ottenuta sul campo e dimostrata pure nell’ultimo turno quando il Fano si è imposto sul campo del Notaresco che aveva assoluto bisogno di punti. Niente sconti nonostante il turnover adottato. “Tutti i ragazzi hanno risposto benissimo – le parole del tecnico Mosconi dopo il 2-3 -. Rispetto alle altre gare abbiamo concesso qualcosa in più ma alla fine la vittoria è il giusto premio, noi dovevamo onorare il campionato. Abbiamo realizzato tre bei gol, tutto ciò ci deve dare forza e carica per i playoff. Siamo primi in classifica nel girone di ritorno, la città deve essere orgogliosa di questi ragazzi”.
Ora la semifinale al Trastevere Stadium contro la terza forza del girone. “Vogliamo metterci la ciliegina, poi vedremo. A dicembre c’era paura che la stagione potesse prendere una brutta piega (a gennaio il Fano perse anche la prima partita del girone di ritorno ritrovandosi solo a +2 sui playout, ndr), mi vidi con gruppi organizzati del tifo, percepii l’amore per la maglia. Tutti ci siamo compattati per raggiungere un grande risultato”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo