Ristorante Il Montanaro al mare di Porto Recanati

Nasce una nuova realtà 

Dalla montagna direttamente al mare. Le proposte saranno tutte incentrate sui prodotti tipici dei Monti Sibillini. L’obiettivo di farne apprezzare la qualità e la varietà, attraverso una ricerca selezionata tra i produttori ed una preparazione che valorizza i sapori delle montagne maceratesi.

Tutti i prodotti provengono da aziende agricole alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ovvero alle falde dei Monti Azzurri tanto cari a Leopardi, e dimora prediletta della Sibilla, la leggendaria maga. I salumi provengono da suini allevati allo stato semi brado nei comuni alle falde dei Monti Sibillini e sono accompagnati da certificazione del produttore (esposto nella sala interna del ristorante sul tavolo dei prodotti tipici).

I salumi vengono sottoposti ad un procedimento di stagionatura esclusivamente artigianale e semplice, con l’ausilio del caminetto classico alimentato con legna di essenze di bosco dei Sibillini, selezionate con estrema cura e che vengono seguite direttamente l’essiccazione in ambienti asciutti e privi di muffe ed odori estranei, ottenendo così un legno perfetto per il focolare, per una stagionatura lenta e ricca di profumi e retrogusto specifico perfezionato anche dallo stoccaggio finale in locali arieggiati. Il prodotto finale e limitato tanto da essere un prodotto di alta qualità.

Il latte dei formaggi proviene da ovini che pascolano sui verdi prati dei Monti Azzurri. Il formaggio è lavorato e conservato dai pastori stessi.

Le paste fresche sono realizzate giornalmente a mano dagli chefs i quali utilizzano farine e uova selezionate.

I ragù, i condimenti e le spezie saranno sempre freschissimi di giornata, per questo alcuni piatti espressi richiedono tempi maggiori di attesa.

Le carni bovine sono di razza Marchigiana autoctona provenienti da allevatori dei Monti Azzurri.

Per finire, i dolci sono realizzati a mano dalla chef e pasticciera del ristorante che usa ingredienti e prodotti di prima qualità ed i vini proveranno solo dalle cantine della regione Marche.

Tutta questa bontà e anche la pizza gourmet la si potrà degustare presso il ristorante-pizzeria “”Il Montanaro” sito in Porto Recanati (MC) in via Marconi 33/35 – tel 071-9798613.

(articolo promoredazionale)

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana