Riprende la storia tra il gruppo TVRS e l’Ascoli Calcio

SERIE B – Programmi, amarcord, news quotidiane e settore giovanile. Il pianeta Ascoli in tv e su youtvrs.it

di Andrea Verdolini

Era il campionato 96/97: l’Ascoli Calcio lottava per la sopravvivenza in C1 in uno dei momenti più bui della sua storia. Dai trionfi di San Siro, del Comunale di Torino, dell’Olimpico, dopo 14 stagioni di Serie A (e che stagioni…), si sputava sangue per cogliere lo straccio di un risultato positivo a Sora, Gualdo, Avezzano o Ischia (con tutto il rispetto, ci mancherebbe). Proprio in quella stagione e soprattutto in quella successiva, forse ancora più tribolata e sofferta, nacque la collaborazione tra il gruppo Tvrs e ed il club bianconero che, furono le parole dell’allora Patron Benigni, necessitava di una “visibilità maggiore per recuperare tifosi a livello regionale”, specie dopo la chiusura della storica emittente ascolana Tva Telecentro assorbita da Telemontecarlo.

Quel rapporto, inizialmente “timido” a causa anche dei risultati altalenanti, ad essere benevoli, poi si intensificò nel tempo con decine e decine di trasferte specie nei “fortini” dei campi del Sud, con programmi, trasmissioni e telecronache facilitato anche dal wagneriano crescendo della squadra e, perchè no, dalla presenza di personaggi tutt’altro che banali da Sossio Aruta ad Eddy Baggio, da Gaetano Fontana a “Pinuccio” Di Meo, giusto per citarne alcuni che assicuravano audience non nascondendosi dietro il consueto frasario calcistico di circostanza. Nel 2002 lo storico ritorno in “B” dopo 7 anni di terza serie che, paradossalmente ma non troppo, furono determinanti nel ritorno di fiamma dei tifosi del Picchio, magari intiepiditi dalle frequentazioni del salotto buono del calcio. Il giorno della festa in Piazza del Popolo fu memorabile per molti, non solo per chi scrive. Nel 2005 poi la famiglia Benigni prese altre strade (direzione Terni) e la collaborazione si interruppe bruscamente non senza qualche rimpianto, almeno da parte nostra.

Ora, dopo molti, troppi anni può riprendere ed in “cantiere” ci sono novità che crediamo susciteranno interesse tra i più ed i meno giovani supporters dell’Ascoli. Novità, beninteso, di cui vi terremo debitamente informati. Quasi superfluo dire che legare il nostro nome alla società professionistica sportiva di gran lunga più importante della Regione è motivo di grande soddisfazione e lo faremo ampliando la sinergia che si sta sviluppando con il gruppo AP-TV presente ormai da anni sul territorio piceno. L’auspicio è che quel percorso si ripeta, ovviamente con mezzi e strutture nuove per continuare a raccontare una storia di successi che dura da ben 121 anni.

Alessandro Molinari
Author: Alessandro Molinari

Sono un amministratore

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS