Dopo la pausa natalizia, si alza il sipario sul girone di ritorno
Tornano le grandi emozioni dell’Eccellenza. Dopo due settimane di sosta per onorare le festività natalizie, il massimo campionato regionale ripartirà domenica dalla prima giornata del girone di ritorno, inaugurata il 21 dicembre dal successo del K-Sport Montecchio sulla cenerentola Alma Juventus Fano. Per tenere a distanza di sicurezza la seconda in classifica, risalita a -2, la Maceratese sarà chiamata a rispettare il fattore campo contro l’Urbania fresca vincitrice della Coppa Italia. Il tecnico della capolista Possanzini dovrà rinunciare ad Albanesi in attacco, mentre il mister durantino Lilli non avrà Carnesecchi a centrocampo, ma potrà contare nel reparto avanzato sull’arma in più Monachesi, arrivato dalla Sangiustese.
Dimenticare la delusione derivata dall’atto conclusivo di Coppa rappresenterà il diktat del Chiesanuova, di scena tra le mura amiche contro l’Atletico Mariner che sta cambiando pelle nel mercato invernale. Il blitz di tre settimane fa in casa del Fabriano Cerreto costituisce un segnale di risveglio dei piceni. Vietato sottovalutarlo per la squadra di Mobili che potrebbe schierare dal primo minuto l’ultimo arrivato Palladini in cabina di regia.
Un derby esterno ricco di insidie attenderà il Tolentino, di scena in casa del Montefano in ripresa dopo un primo tratto di campionato ricco di problematiche. Il reparto avanzato di Passarini è stato arricchito dall’innesto di Peluso, mentre Amadio potrebbe subito proporre l’ex Fermana Ferretti per incrementare il tasso qualitativo dei viola.
In diretta su TVRS (canale 13 del digitale terrestre e in streaming su tvrs.it) verrà trasmessa Osimana-Matelica che metterà di fronte realtà alle prese con momenti opposti. Non intende arrestare l’inseguimento alle posizioni che contano il team di Labriola, alle prese con l’abbondanza in attacco dove Triana, Buonaventura, Minnozzi e Mafei si giocheranno due maglie al fianco di Alessandroni. Sentono il dovere di invertire il trend negativo (appena 3 punti nelle ultime 7 uscite) i biancorossi che confidano nella cura Ionni per rivedere la luce.
L’esordio di Mariotti, subentrato all’esonerato Caporali sulla panchina del Fabriano Cerreto, avverrà contro l’Urbino obbligato ad accelerare in trasferta per puntare all’alta classifica. Tra i ducali non sarà una partita come le altre per il centrocampista Cusimano, opposto al club dove ha lasciato ricordi importanti.
Assicurerà emozioni il derby fermano Monturano-Montegranaro con i gialloblù a caccia del blitz per avvicinarsi alle posizioni che contano e i biancazzurri desiderosi di proseguire la serie positiva intrapresa dall’avvento di Cuccù per continuare l’ascesa.
Infine, da segnalare che la gara tra Portuali Dorica e Sangiustese, in programma alle 15 allo Stadio Giuliani di Torrette, è rinviata a data da destinarsi in considerazione del grave incidente avvenuto stamattina in via Esino.