Rifiuti tossici importati dall’Albania, imprenditori beccati: scattano denunce

Operazione “Metal Gate” di Guardia di Finanza e Ufficio Dogane, 58 tonnellate sequestrate al porto di Ancona. Due società nei guai

La Guardia di Finanza di Ancona, unitamente ai funzionari dell’Ufficio delle Dogane, nell’ambito dell’operazione “Metal Gate”, hanno dato esecuzione ad un piano investigativo volto a prevenire e reprimere traffici illeciti in tema di rifiuti che interessano il porto dorico. Al riguardo, nell’ambito di una specifica attività di analisi seguita ad ampio spettro, hanno sequestrato oltre 58.000 kg di rifiuti speciali che due differenti società italiane, entrambe con sede legale in Lombardia, tentavano illecitamente di importare dall’Albania. I verificatori, avendo ravvisato discordanze documentali durante un controllo su merce “sensibile”, hanno approfondito le attività ispettive riscontrando materialmente quanto trasportato e constatando difformità rispetto alla dichiarazione doganale.

La merce è stata quindi sottoposta all’analisi da esperti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, i quali hanno classificato i prodotti trasportati quali rifiuti eco-tossici. I rifiuti, formalmente dichiarati quali “schiumature di alluminio”, erano in realtà caratterizzati da notevole concentrazione di zinco, piombo e rame ad elevata tossicità, tali da comportare tossicità acuta per l’ambiente acquatico e tossicità cronica. L’intervento, eseguito sulla scia di una pregressa attività che ha già portato al sequestro di circa 16 tonnellate di rifiuti urbani, si è concluso con il sequestro dei citati rifiuti speciali e con la denuncia dei rappresentanti legali delle società importatrici per i reati di “traffico illecito di rifiuti”, “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” e “intralcio all’attività di controllo”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS