Dopo la transumanza non è tornato a casa
Ricerche in corso per un 70enne, Rodolfo Roveti, disperso a Piobbico, sul Monte Nerone, in provincia di Pesaro-Urbino, e per il quale sono in corso ricerche da ieri. Le ricerche sono in corso da ieri.
Un appello era stato lanciato anche sui social dal nipote, Davide Donzelli. Lo cercano le forze del soccorso alpino e speleologico delle Marche, i vigili del fuoco, la protezione civile ed i carabinieri della provincia.
L’uomo, era tra con una comitiva organizzata che partecipava al rito della transumanza del bestiame dai pascoli di fondovalle all’alpeggio in cima al Nerone; successivamente aveva deciso di scendere da solo dal rifugio Corsi e, da allora, di lui non si erano avuto più notizie. Al momento sono in corso perlustrazioni nelle zone boschive del luogo, anche con l’ausilio di un’unità cinofila e di droni.

Oltre a ciò, alcune squadre di ricerca si sono calate di corda a causa del terreno impervio per perlustrare la zona. Dal post sui social arriva la descrizione degli abiti di Roveti. Un gilet da escursione verde militare e una maglietta rossa.
“Mio zio – scrive il nipote sui social questa mattina – è stato incrociato mentre scendeva alla Balza Forata lungo il sentiero 201 all’altezza del tratto ripido con ghiaione che, dal palo con la tabella direzionale Sentiero 4 Sentiero 1, scende alla Balza Forata. Uno degli amici che mi ha informato ha riconosciuto Rodolfo e ci ha parlato. Era vestito con una maglia arancione, il gilet che aveva il mattino e il cappello rosso dell’Avis (come nelle foto sotto). Le ricerche devono concentrarsi intorno alla Balza Forata, all’altezza della cascata del deposito, nella gola sopra e sotto e nel tratto che dalla Balza Forata scende a Piobbico”.
