Riapre la storica chiesa all’ingresso del cimitero monumentale

Restyling alle Tavernelle di Ancona

Dopo anni di attesa riapre la storica chiesa che si trova all’ingresso del cimitero monumentale delle Tavernelle ad Ancona. Una chiesa sconsacrata da anni e chiusa al pubblico per una serie di problemi legati alla sicurezza al punto tale che due anni fà il comune di Ancona ha avviato i lavori di ristrutturazione di questo edificio che hanno interessato anche la cancellata in ferro che delimita l’ingresso principale del cimitero delle Tavernelle. Sistemati i muri si è provveduto anche al rifacimento interno delle facciate cosi come è stato ripristinato il tetto e la pavimentazione. Un tempo luogo di culto, questo edificio all’interno ospita anche una serie di lapidi.

Cimitero delle Tavernelle che a breve potrebbe recuperare anche un altro pezzo di storia ovvero il Famedio chiesa Monumentale che si trova nel viale principale i cui lavori di ristrutturazione consegnati nel mese di Febbraio sarebbero dovuti terminare a luglio ma gli imprevisti in cantiere di certo non sono mancati al punto tale che per il completamento dei lavori è stata concessa una proroga. Famedio che nel suo anello esterno ospita numerosi sindaci che hanno guidato la città di Ancona ma anche personaggi illustri.

Un cimitero quello delle Tavernelle dove per tanti anni non è stata fatto un minimo di manutenzione basti vedere in che condizioni si trovano le due strutture circolari definite Angiolani uno e due in pietra rosa del Conero che si trovano alle spalle del Famedio e interdette al pubblico per motivi di sicurezza e risalenti a fine ottocento. Come se non bastasse c’è anche una mezza discarica abusiva che si trova lungo la cancellata esterna del cimitero ingresso principale dove non mancano calcinacci e pezzi di intonaco che qualcuno si deve prendere l’impegno di far rimuovere quanto prima.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS