BASKET – Il sodalizio settempedano chiude al secondo posto battuto 41 a 38 nella sfida decisiva contro il Ponte Morrovalle
Pomeriggio di sabato scorso intenso per la Rhütten basket San Severino che ha vissuto il doppio evento della presentazione, al cospetto dell’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, nell’amena location di palazzo Gentili e della 16^ edizione del Trofeo Memorial Antonino Barone, tecnico biancorosso prematuramente scomparso e mai dimenticato al quale l’estate scorsa è stata dedicata la nuova palestra accanto alla scuola media Tacchi Venturi. Di pomeriggio il vernissage per il nuovo gruppo del presidente Francesco Ortenzi nel centralissimo Palazzo Gentili. Per l’occasione è stata sottolineata la collaborazione con la locale sezione dell’Avis, in rappresentanza della cui associazione è intervenuto il presidente Anelido Appignanesi che ha spronato gli atleti a donare sangue e plasma. La società cestistica settempedana ha quindi donato all’Amministrazione comunale un pallone con le firme di tutti i giocatori, mentre una targa ricordo è stata consegnata al super-pivot Roberto Tortolini che di recente si è laureato campione del mondo Over ’50 con la maglia Azzurra.
In serata l’atteso triangolare con il Ponte Morrovalle ed il Matelica, entrambe prossime avversarie dei settempedani di coach Alberto Sparapassi. Nel primo dei tre incontri disputati sulla lunghezza di due frazioni da 12’ ciascuno i morrovallesi hanno avuto ragione sui matelicesi per 42-33. Nella seconda partita, che metteva di fronte gli sconfitti del primo confronto con la Rhütten, Tortolini e soci hanno battuto perentoriamente il Matelica per 51-38. Nell’ultimo confronto reazione decisa del Ponte che ha recuperato uno svantaggio salito in doppia cifra, per imporsi a fil di sirena per 41-38 ed aggiudicarsi, quindi, l’ambito trofeo. Alle premiazioni sono intervenuti l’assessore Paoloni e la prof.ssa Rita Serrani, consorte del tecnico scomparso “Toti” Barone.

