Restyling piazza Montebello, Spazzafumo: “Nessun incarico a progettisti”

“Il mercato fu demolito nel 2008, ma i sindaci Gaspari e Piunti non fecero nulla”

“Non ci sono progettisti incaricati per riqualificare piazza Montebello”, così il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, rispondendo in Consiglio ad una interrogazione di Paolo Canducci e Annalisa Marchegiani.

“Nel 2008-2009 – la ricostruzione del sindaco – il mercato è stato abbattuto e l’assessore era Canducci: poi il vuoto assoluto. Da 15 anni la piazza non ha pace e lei oggi (rivolgendosi a Marchegiani, ndr) mi chiede informazioni che non abbiamo. Non ci sono progettisti. Piazza Montebello è stata lasciata incompiuta dai sindaci Gaspari e Piunti: ora è un punto vuoto della città che ha bisogno di essere valorizzato”.
Ancora Spazzafumo: “Quando decideremo lo faremo con gli abitanti del quartiere e la città: faremo tutto in trasparenza. Lontana da noi è l’idea di fare cose fuori dalla legalità. La progettualità per piazza Montebello dovrà coinvolgere la città perché dovrà valorizzare il quartiere da anni abbandonato, tra asfalti e fogne nel degrado: nessuno ci ha voluto mettere mano, come per piazza Kolbe e piazza San Po X. Stiamo cercando di mettere a posto quello che gli altri hanno danneggiato”.

Insiste Spazzafumo: “Gli uffici comunali hanno personale qualificato per fare un progetto. Piuttosto che con l’assessore all’Urbanistica Gabrielli devo parlare con quello ai Lavori pubblici Capriotti. In merito all’incarico all’arch. Sfirro sono informazioni che non hanno un senso. Se poi volete lavorare con il sentito dire accomodatevi.
Quando sarà il momento daremo le nostre valutazioni e completeremo ciò che è stato iniziato. Il  mercato è stato demolito e non riscostruito niente. Canducci era assessore e non fece niente e oggi mi si dice che faccio accordi sottobanco con i progettisti, ma non è da me”.

La replica di Marchegiani: “Non è un’interrogazione strana, ma fatta sulla base di dichiarazioni di componenti della sua maggioranza Ma poi ho letto anche del progetto redatto nel 2018 dal defunto dirigente Farnush (leggi qui). Oggi mi aspettavo la conferma su che genere di opera si intende realizzare, poiché si parla del progetto di Farnush del 2018. E c’è disaccordo in maggioranza visto il botta e risposta sulla stampa tra i suoi consiglieri e assessori. La riqualificazione è prevista per il 2023: noi saremo ancora qui“.

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS