Restyling Ballarin: “sì” dell’archistar Canali, ora la Fondazione Carisap

Il Comune stringe i tempi: per non perdere i fondi ministeriali il cantiere dovrà essere aperto entro settembre 2023

L’archistar milanese Guido Canali ha dato la disponibilità a progettare la riqualificazione dell’ex stadio Ballarin. Si tratta di un assenso informale, a seguito di contatti avventi con l’amministrazione comunale e il settore Lavori pubblici. L’incarico verrà assegnato in maniera diretta. Per sopperire ai costi tecnici e alla progettazione il Comune di San Benedetto del Tronto intende avvalersi dei 450mila euro stanziati dalla Fondazione Carisap, che dovrà dare il consenso con un atto formale. L’ente rivierasco, pertanto, contatterà la Fondazione per vedere se condivide l’idea di affidare l’incarico allo studio di progettazione dell’architetto Canali.

L’ex amministrazione Piunti aveva partecipato al bando per le aree degradate ottenendo un finanziamento di due milioni e 440mila euro, a cui vanno ad aggiungersi 450mila della Fondazione Carisap. Per accedere ai fondi ministeriali il progetto dovrà essere cantierabile entro settembre 2023.

Chi è Guido Canali. E’ nato a Sala Baganza in provincia di Parma nel 1935. È famoso in Italia per i suoi importanti lavori di restauro di edifici storici, iniziati negli anni Settanta con l’ampliamento degli spazi espositivi della Galleria Nazionale, delle scuderie seicentesche e del cortile del Guazzatoio presso il Palazzo della Pilotta a Parma. Qui, i lavori di ristrutturazione di alcune zone del Palazzo sono continuati fino al 1991. Nel 2002 Canali ha trasformato l’ex ospedale Santa Maria della Scala di Siena in museo. Ha partecipato a mostre in Italia e all’estero ed è stato insignito di onorificenze internazionali.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS