Il Dipartimento di prevenzione dell’Area vasta 5 ha segnalato le criticità all’ente rivierasco
Il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo ha firmato un’ordinanza con cui dispone la cessazione immediata dell’attività di un autolavaggio sulla Statale 16.
A seguito del sopralluogo del Dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 5 è stato redatto un verbale nel quale viene rilevato che “gli appartamenti sovrastanti e i vicini risultano direttamente esposti ad inconvenienti e ad emissioni diffuse in atmosfera, recanti contaminazioni potenzialmente pericolosi per la salute“. E’ stata evidenziata la “diffusione di contaminanti fisici, chimici e biologici (residui di sporco, detergenti, legionella, altri batteri e virus) veicolati dalle particelle di acqua atomizzata sospesa in atmosfera, derivati dall’utilizzo delle lance ad alta pressione”. Inoltre è stato annotato “l’incremento di gas di scarico notoriamente tossici derivanti dal prevedibile aumento delle auto in transito e in manovra”.
Il sopralluogo della Ciip ha “accertato che le acque provenienti dai servizi igienici confluiscono nella pubblica fognatura, mentre le acque provenienti dall’attività di autolavaggio vengono trattate da depuratore per il riciclo e riutilizzate per l’attività stessa”.
Il sindaco ha disposto “l’immediata cessazione dell’attività, in quanto le attuali condizioni non garantiscono idonee e sufficienti cautele per l’incolumità del vicinato dai rischi evidenziati dalle attività di accertamento dell’Asur Marche Area vasta 5, Dipartimento di prevenzione”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo