“Mi sarebbe piaciuto vedere un po’ di civiltà”
Matteo Renzi nella giornata di domenica è tornato a parlare di Luca Traini e della vicenda di Macerata. Lo ha fatto con un post sul suo profilo Facebook nel quale parla di quanto possa essere pericoloso l’odio verbale che rischia di diventare poi azione fisica.
“Per me la notizia della settimana viene dagli Stati Uniti.
L’odio verbale” dice Renzi “è una brutta bestia. Ti insultano e ci stai male. Ti offendono e non ti sembra giusto.
Poi qualcuno dall’odio verbale passa all’azione.
L’invasato filo-Trump che ha spedito bombe a Obama, Clinton, Soros, CNN prendendo di mira i bersagli preferiti della destra populista americana va processato e punito personalmente. Se uno prende la pistola e spara, ne risponde lui, non altri.
Come accaduto a Macerata” aggiunge Renzi “qualche mese fa con un candidato della Lega, Traini, che ha sparato alla sede del PD e a sei ragazzi di colore. Quello però che la politica dovrebbe fare è prendere le distanze nel modo giusto. Mi sarebbe piaciuto vedere Trump invitare Obama alla Casa Bianca per dare insieme un segnale contro la violenza. Mi sarebbe piaciuto vedere un post di Salvini che dopo la condanna di Traini valorizza la lotta contro il razzismo anziché farsi sentire solo quando c’è una vittima italiana e un colpevole immigrato.
Mi sarebbe piaciuto, in sostanza, vedere un po’ di civiltà. Quella che purtroppo, anche stavolta, è mancata”.
