L’imprenditore Arnaldo Magnaterra: “Desidero portare le persone 70 anni indietro, quando si passava dalla terra al grano ed infine alla pasta”
La Famiglia Magnaterra coltiva, nei campi delle zone collinari delle campagne di Recanati, da generazioni, i grani antichi delle qualità più pregiate che danno origine hai prodotti Pasta Magna.
Le terre marchigiane sono da sempre le maggiori produttrici di grano duro, grazie alle caratteristiche del terreno e al clima favorevole e questo l’Azienda Agricola Magnaterra lo sa bene. Con molta cura per l’ambiente portano nel punto vendita Pasta Magna, in contrada Saletta,5 di Recanati, in provincia di Macerata, la pasta prodotta con il loro grano, ma è possibile trovare anche tantissimi altri prodotti come farine particolari, compresa quella di farro e l’olio prodotto dalle loro olive.
Il Signor Magnaterra Arnaldo, nel 2017, ha avuto l’onore di ricevere anche il “premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”, per aver svolto, per più di trentacinque anni, lodevole attività di imprenditore agricolo, evidenziando eccellenti doti di professionalità ed impegno.
Com’è nata l’idea di Pasta Magna?
“Vogliamo ritornare alla tradizione e lo facciamo attraverso una lavorazione naturale del grano. Il grano da noi prodotto viene decorticato, macinato e rimacinato a pietra. Il prodotto finale che è la pasta, trafilata al bronzo, mantiene integralmente al suo interno il germe di grano. Il processo di lavorazione è molto lungo e non usiamo alcun tipo di trattamento chimico nella nostra terra”. Risponde il Signor Arnaldo.
Il lavoro che lei svolge è complesso ma cerca di valorizzare al meglio i prodotti Italiani. Qual è la sua filosofia ?
“Io desidero portare le persone 70 anni indietro, quando si passava dalla terra al grano ed infine alla pasta. L’amore per la propria terra, i mulini in movimento e l’utilizzo dei grani più antichi, coltivati nel rispetto delle tradizioni per poi portare nelle case della gente le altissime qualità di un prodotto naturale, che rispetta la salute dell’uomo”.
