SERIE D – Il responsabile tecnico Zani: “Tante novità in arrivo, gli allenatori hanno la responsabilità maggiore di lavorare con bambini e ragazzi”
Ai nastri di partenza anche la stagione del settore giovanile della Recanatese. Con la prima riunione organizzativa, tenutasi ieri presso la sede della società, riparte la stagione del settore giovanile giallorosso. Thomas Zani, al suo quarto anno nel ruolo di Responsabile Tecnico del settore giovanile, insieme al responsabile dell’attività di base Edoardo Baleani, ha dato il calcio d’inizio alla stagione 2019/2020 presentando il nuovo organigramma di allenatori e collaboratori che avranno un ruolo fondamentale dal punto di vista educativo, formativo e sportivo dei giovani atleti. Anche quest’anno la società giallorossa ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio Elite, che attesta ancora una volta in quale direzione vuole andare la società, puntando sulla professionalità delle figure tecniche, sulla qualità delle strutture e degli impianti e all’attenzione posta sul progetto formativo.
“Ci sono importanti novità – dice Zani – come l’inserimento del quarto allenamento settimanale per la categoria Allievi U17, abbiamo previsto un supporto specifico per gli allenatori delle categorie U14-U15-U17 da parte del Preparatore Atletico della Prima Squadra e dell’U19 Prof. Vincenzo Chiné, un allenamento settimanale per l’avviamento e il perfezionamento al ruolo del portiere solo per i ragazzi dell’attività di base, mentre per i portieri dell’attività agonistica manteniamo i soliti due allenamenti settimanali”. “Inoltre – prosegue il Responsabile Tecnico – continueremo a mantenere alta l’attenzione per lo sviluppo del calcio femminile con nuove iniziative tecniche e organizzative, grazie al prezioso contributo dei mister Alessandro Leita e Salvatore Cannistraro, coordinati dal Responsabile della Scuola Calcio Edoardo Baleani”.
“Questa prima riunione è un momento fondamentale – afferma Baleani – in modo particolare per la condivisione della linea tecnica e metodologica. Riteniamo sempre più importante la formazione degli allenatori, che hanno la grandissima responsabilità di lavorare con bambini e ragazzi. Proprio per questo motivo abbiamo previsto incontri periodici, dove si affronteranno temi tecnici e non solo. Una nota di merito va fatta allo staff, composto da tecnici giovani ma già con una buona esperienza e con grande affidabilità”.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore