Recanatese-Pineto, gol e spettacolo

SERIE D – Al Tubaldi i giallorossi chiudono la stagione con una sconfitta tra gli applausi del proprio pubblico

di Andrea Verdolini

Gol a grappoli, alcuni dei quali anche di pregevole fattura, buon ritmo, fatalmente poi calato alla distanza, clima finale da “volemose bene” con un abbraccio collettivo tra giocatori, ragazzini dei vivaio e pubblico. Recanatese-Pineto ha quindi offerto quei connotati tipici delle gare di fine stagione dove gli stimoli, non eccezionali con una squadra già salva e l’altra certa dei playoff, hanno lasciato il posto al piacere di giocare al calcio, per una volta con un pizzico di disinvoltura. E’ stata comunque, almeno a tratti, partita vera con il pubblico che si è divertito con 8 reti ed una miriade di occasioni non concretizzate. I giallorossi ci tenevano ad archiviare la stagione con una bella prestazione magari condita da una vittoria ma alla fine, l’unico a recriminare qualcosa, è stato forse Manuel Pera, agonista vero, che ha sfiorato una clamorosa affermazione nella classifica dei cannonieri. La cronaca è talmente fitta che dobbiamo limitarci alle reti e poco altro. Si parte a tutta ed al 3′ c’è già il vantaggio: rimessa laterale di Marchetti, la palla rimbalza in area, va a vuoto Nodari ma alle sue spalle Pera, con facilità, insacca la rete numero 20 con i leopardiani. Passano pochi secondi e gli ospiti pareggiano con una sassata da fuori area di destro di Gragnoli con Stefanelli che rimane impietrito tra i pali. La catena di destra ospite funziona alla grande ed Esposito al 9′ costringe Stefanelli ad una difficile deviazione in corner. 11′ angolo di Pezzotti, stacca di testa Pepe, in beata solitudine ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo. Si prosegue sempre con emozioni a ripetizione ed i 22 in campo che ci danno dentro. Gragnoli lavora un pallone sulla sinistra, retropassaggio per l’accorrente Di Rocco che prende la mira ed indovina il sette. 4′ dopo il giovane abruzzese, classe ’97, sigla la sua personale doppietta con una fuga sulla destra ed il pallone all’incrocio dei pali. La Recanatese è viva e poco prima della mezz’ora Marchetti accorcia le distanze su assist di Olivieri ed un bel destro che non lascia scampo a Mazzocchetti. Pera cerca con insistenza il pareggio e prima del riposo non lo trova in due circostanze. Ripresa ed al 24′ c’è il 3-3: stangata di Olivieri, respinta dal portiere, poi assist di Giaccaglia per la testa di Falomi che anticipa tutti. Il Pineto, con un mortifero 1-2 chiude i giochi: Ciarcelluti fa tutto da solo, trova un varco e batte Stefanelli ed al 31′ è l’ex Mariani a fare cinquina con un bel tiro all’incrocio. C’è anche il tempo per un palo di Ciarcelluti ed un’occasione fallita da Senigagliesi con Pera a sacramentare. Poi, giustamente, solo spazio per la festa che accomuna tutti i presenti.

Il tabellino

RECANATESE – PINETO 3-5

RECANATESE (4-3-1-2): Stefanelli; Colonna (1’st Candolfi), Nodari, Falco, Gambacorta; Marchetti (35’st Senigagliesi), Lunardini (43’st Tanoni), Giaccaglia (29’st Guida); Olivieri; Falomi (29’st Capezzani), Pera All.Alessandrini

PINETO (4-3-3): Mazzocchetti; Della Quercia, Pomante, Pepe, Pezzotti; Esposito (22’st Mariani), Zane, Di Renzo (30’st Fiumara); Di Rocco (27’Ciarcelluti), Gragnoli(40’st Rachini), Farias (19’st Marianeschi)

Arbitro: Nana Tchato di Aprilia

Reti: 3’pt Pera, 5’Gragnoli, 22 e 26′ Di Rocco, 29’Marchetti, 24’st Falomi, 26’Ciarcelluti, 31’Mariani

Note: Spettatori circa 500, ammonito Falomi, angoli 7-3

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS