Recanatese in finale, Pera e Sivilla eliminano il Pineto

SERIE D – Al Tubaldi termina 2 a 0 la semifinale play off. L’ultimo atto contro il Matelica

di Andrea Verdolini

La premiata ditta, Sivilla-Pera, non tradisce mai. Attribuire però i meriti del successo contro il Pineto ai due bomber giallorossi sarebbe riduttivo rispetto ai meriti di una squadra che ha offerto una prestazione quasi impeccabile, concedendo pochissimo al Pineto, giocando con raziocinio e lucidità e colpendo quando si doveva colpire. Collettivo insomma attento, giudizioso, forse un po’ “timido” nella prima frazione ma essenzialmente per una sana diffidenza nei confronti di un avversario insidioso e che disponeva di molte frecce al suo arco. Piangerelli si è guadagnato la pagnotta con un ottimo intervento su Massa quando comunque il verdetto era già ben che delineato.

La Recanatese quindi approda alla finalissima playoff: una nuova “perla” in una stagione che resterà comunque memorabile con l’obiettivo ora di mantenere alta la concentrazione nella lunga marcia che separa Nodari e c. dalla sfida di Matelica. Alessandrini opta per l’inserimento di Giaccaglia nell’undici iniziale: l’avvio è di studio reciproco e controllo da parte delle due compagini che d’altronde si conoscono a menadito. C’è un lampo abruzzese con Marianeschi che prova la battuta da lunga distanza con una parabola a scendere che sfiora la traversa. Poi si arriva al 24′ quando su cross di Giaccaglia c’è una conclusione al volo di Borrelli che però risulta debole e non crea problemi a Remo Amadio. Poco dopo la mezz’ora fuga di Marchetti sulla destra, traversone verso Sivilla il cui colpo di testa incoccia sul piazzato e fortunato Della Quercia. Al 37′ lo stesso Sivilla va vicinissimo al gol: riceve un pallone in piena area da Monti, evita un avversario e di destro colpisce in pieno la traversa. Ripresa e sono i giallorossi a fare il match: Borrelli prova a sorprendere Amadio dalla bandierina del corner e per poco non ci riesce. Al 22′ la gara si sblocca, Lunardini rimette in area, l’inzuccata di Esposito si trasforma in un assist per Sivilla che batte il portiere da pochi passi. I padroni di casa sono in “controllo” e sfiorano ripetutamente il raddoppio: gran giocata di Borrelli, assist al bacio per Pera che trova sulla sua strada un superlativo Amadio. Borrelli è in stato di grazia e cerca di concretizzare una ripartenza velocissima ma la sua conclusione lambisce il montante. Il Pineto si fa vedere con un assist di Fratangelo per Ciarcelluti il quale, appena entrato, ciabatta fuori la conclusione. Ed allora arriva il raddoppio: ottimo pallone di Senigagliesi per Pera, Amadio sbaglia l’uscita ed il bomber insacca con facilità. Non c’è più storia: la Recanatese sfiora il tris con Borrelli che serve un assist a Pera il cui tiro al volo termina di poco a lato prima della conclusione di Massa deviata in angolo dal portiere. Applausi per il Pineto, standing ovation per la Recanatese al grido di “vi vogliamo così”: una squadra che appare in salute e niente affatto sazia dopo 40 partite ufficiali. Giocando con determinazione e la testa giusta le potenzialità dei giallorossi non sono seconde a nessuno.

il tabellino:

RECANATESE (4-3-1-2): Piangerelli; Marchetti, Nodari, A.Esposito, Monti; Giaccaglia (24’st Senigagliesi), Lunardini, Raparo(43’st Dodi); Borrelli; Pera, Sivilla (39’st Olivieri) All.Alessandrini.

PINETO (4-2-3-1): R.Amadio; Della Quercia, Mazzei (38’st Cruz), Orlando, Marini; S.Amadio, Marianeschi; F.Esposito (29’st Ciarcelluti), Camplone (37’st Pietrangeli), Fratangelo (35’st Massa); Tomassini All.Amaolo.

Arbitro : Crezzini di Siena.

Reti: 22’st Sivilla, 36’Pera.

Note : Spettatori circa 500, ammoniti Lunardini, Giaccaglia, Olivieri, Mazzei, Marianeschi. Angoli 3-3.

Foto di Gianmaria Matteucci

Alessandro Molinari
Author: Alessandro Molinari

Sono un amministratore

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS