SERIE D – I giallorossi acciuffano sull’1 a 1 il Pineto nel finale, buon punto per i ragazzi di Giampaolo
(foto di Gianmaria Matteucci)
di Andrea Verdolini
Non sarà stato il massimo della spettacolarità in termini di occasioni da rete, ma il match tra Recanatese e Pineto, per certi aspetti, ossia intensità ed agonismo ma anche valori tecnici, è stato un lusso per la categoria. C’era d’altronde da aspettarselo: la leader si è trovata di fronte una compagine infarcita di ex professionisti ma tutt’altro che al tramonto della loro carriera e che sul campo si sono dimostrati tonici e battaglieri. Per strappare un punto, dal peso specifico enorme, i giallorossi hanno sudato e sbruffato e dopo aver maledetto contro la malasorte (concretizzata con 2 pali e due gol annullati con il beneficio del dubbio) sono stati premiati e nel rovente ed arrembante finale potevano anche portare a casa l’intera posta. Pepe e compagni restano comunque a meno nove e questo è sicuramente il dato più importante della giornata.

Giampaolo dà fiducia a Raparo e Pedroni in avvio: ben ripagato nel primo caso, molto meno nel secondo. I biancazzurri ospiti, senza Pippi e Della Quercia, mettono subito in chiaro le loro intenzioni: traversone di Sarritzu, testa di Alessandro fuori di un niente. Poco dopo è ancora l’attivissimo Sarritzu a seminare il panico e ci vuole tutta l’abilità di Sprecacè per una difficile deviazione in corner. Al 21′ però la Recanatese si rende minacciosa: fallo su Senigagliesi, punizione che batte Borrelli, dalla sua mattonella preferita, centrando il palo, Pera corregge in rete ma in posizione di dubbio offside secondo l’assistente. Non ci sono molte altre emozioni perché la gara è in estremo equilibrio e nessuno pare in grado di trovare lo spunto adatto per spezzarlo. Allora ci prova di testa l’evanescente Pedroni al 44′ su corner di Borrelli mancando di un niente il bersaglio grosso.
Nella ripresa ancora Borrelli insidioso dalla bandierina, testa di Nodari e girata altissima di Pedroni da dentro l’area. Al 12′ il moto-perpetuo Raparo strappa l’ennesimo pallone agli avversari, serve un assist d’oro per Borrelli il cui diagonale colpisce il palo interno. Match che sembra stregato tanto più che al quarto d’ora il Pineto passa: Acquadro, che sta per essere sostituito, serve in profondità Alessandro che fulmina Sprecacè. La mazzata non è di quelle trascurabili per la Recanatese e allora ci vuole la perla del fantasista che arriva al 39′ con un cross morbido di rara precisione di Borrelli che scavalca il portiere e viene accompagnato in rete di testa di Pera. I giallorossi premono di brutto. Poco dopo ancora un’inzuccata di Pera e Remo Amadio si salva in tuffo proprio nei pressi della linea fatale. Giallo poi al 90′: il portiere ospite rinvia sulla schiena di Padovani con la palla che carambola in rete. Ancora gol annullato e possono davvero iniziare i titoli di coda con il rosso diretto a Ciarcelluti un attimo prima del triplice fischio che sancisce una certezza: Recanatese e Pineto saranno protagoniste sino al temine della stagione.

Il tabellino
RECANATESE – PINETO 1-1
RECANATESE (3-4-1-2): Sprecacè; Nodari, Esposito; Ficola; Lattanzi (27’st Monachesi), Morales (21’st Padovani), Raparo, Senigagliesi (34’st Ruci); Borrelli; Pedroni (21’st Lombardi), Pera. All. F.Giampaolo.
PINETO (4-3-3): R.Amadio; Perini, Pepe, Speranza, Marini; Acquadro (30’st Bianciardi), S.Amadio, D’Angelo; Sarritzu (36’st Massa), Festa, Alessandro (22’st Ciarcelluti). All. Rachini.
Arbitro: Taricone di Perugia.
Reti: 15’st Alessandro, 39’st Pera.
Note: Spettatori circa 500 con rappresentanza ospite, ammoniti Lattanzi, Ficola, Nodari, Borrelli, Padovani, Marini, Pepe, Acquadro e l’allenatore Rachini. Espulso al 50’st Ciarcelluti.
