SERIE D – Vincenzo, ex terzino mancino classe ’84, giocò al Recchioni nell’ultimo anno di Battaglioni. Adesso il baby Leonardo, nato nel 2006, è nella prima squadra dei leopardiani
Che incredibile storia è la vita. Che intrecci regala il calcio. Recanatese-Fermana può contribuire a scrivere un altro capitolo della saga dei…Masi. Di padre in figlio. Prima Vincenzo, terzino classe ’84 che nel 2005-06 giocava in C1 con la Fermana, l’ultimo viaggio con Giacomo Battaglioni presidente Adesso è il momento di Leonardo, prodigio nato nel 2006, attaccante della Recanatese che i canarini li ospiteranno domenica al Tubaldi.
Contro la Fermana, potrebbe esordire Masi junior, proprio al cospetto della squadra in cui militava Masi senior. Vincenzo, pugliese di Brindisi, arrivò nelle Marche nell’estate del 2005 per debuttare nei professionisti dopo la D vissuta a Manfredonia e Celano. Alla fine totalizzò 26 presenze con i gialloblù troppo giovani ed acerbi per competere per la salvezza. Tanti allenatori, da De Angelis sino al barese Sciannimanico e Izzotti, per poi concludere con il compianto Vincenzo Mora. In rosa, all’epoca, anche Josè Cianni, poco più che ventenne come Masi. A maggio, anzi ancor prima, arrivò per la Fermana una retrocessione annunciata con varie giornate d’anticipo. Lo stesso Masi nella stagione seguente ripartì dal Potenza Picena in Promozione: sapeva già che qualche mese dopo sarebbe arrivato il primogenito, Leonardo, nato nel dicembre 2006.
Nelle Marche Masi non avrà avuto la fortuna che cercava nel calcio – di lui si ricorda comunque anche un ottimo campionato d’Eccellenza a CIngoli con Serie D mancata davvero di un soffio nei playoff nazionali -, ma nella nostra regione ha trovato tutto il resto, mettendo su famiglia. E il seguito è storia recente. Ora è la volta del figlio, Leonardo Masi: uscito dalla Primavera della Recanatese, è stato aggregato alla prima squadra di Filippi ed ha già giocato da titolare in Coppa Italia, dopo aver ben impressionato – e segnato – nelle amichevoli. Ora c’è la Fermana, l’ex squadra del papà, che pure per lui potrebbe rappresentare qualcosa di speciale. Segni particolari: Leonardo Masi è un pupillo di…José Cianni, il ds dei leopardiani che giocava con papà Vincenzo. Quasi vent’anni fa. Quante belle storie regala il calcio.