Real Elpidiense, che bottino in casa della capolista

PRIMA CATEGORIA – Capriotti e Zucconi stendono il Valtesino

La quattordicesima giornata offre il big match tra le due squadre più in forma fino a questo momento. Peccato che la sosta natalizia sia durata più di quanto pensato, 44 giorni per l’esattezza, con tutte le incertezze del caso che smontano ogni previsione. La capolista Valtesino ospita la Real Elpidiense.

Due formazioni non senza defezioni che si temono e si rispettano già nei primi minuti, ne esce fuori un primo tempo ricco di tensione ma sostanzialmente equilibrato, dove si è badato più a non rischiar nulla che
ad osare. Ma sarà la seconda frazione di gioco ad emozionare, e non poco. Dagli spogliatoi esce un’Elpidiense convinta ed assoluta protagonista della ripresa che, con personalità, sfoggia una prestazione che, oltre a cogliere di sorpresa gli avversari, è uno spettacolo per gli occhi.

Alzando la propria pressione riesce a guadagnare sempre più campo e sfruttando tutta la classe di un Malloni ispiratissimo inizia pian piano a creare occasioni.
In realtà nei primi minuti del secondo tempo il portiere locale Mori non è poi così impegnato ma alcune giocate suonano molto più che un campanello di allarme. Al 55’ e al 68’ è poco preciso Basili che, per entrambe le volte, da buonissima posizione non c’entra il bersaglio; ma il match si sblocca da lì a poco: 72 minuti sul cronometro, ennesimo corner per gli ospiti, Malloni pennella al centro ed il solito Capriotti “prende l’ascensore” e con una pregevole incornata batte l’incolpevole Mori. È 0-1. Ma non sarà solo il vantaggio per gli ospiti, bensì un’iniezione di fiducia e consapevolezza, l’Elpidiense infatti continua a spingere sull‘acceleratore e nel giro di pochi minuti chiude la pratica: è il 77’ quando è bravissimo il neo entrato Diomedi a lottare e ad appoggiarsi su Malloni che, dal lato destro del campo, addomestica la palla col petto e, senza guardare, la riapre dalla parte opposta dove l’accorrente Zucconi, al volo, lascia partire un bolide che batte nuovamente Mori. È un gol spettacolare, pazzesco, che regala stupore, incredulità e bellezza a tutti gli spettatori. 0-2.

Applausi. Il Valtesino accusa ancor di più il colpo e di fatto alza bandiera bianca. Gli ospiti continuano a spingere, ancora Malloni, sempre lui, altra intuizione magistrale nello spazio per Diomedi che con una finta mette a sedere il suo diretto avversario e di destro batte nuovamente il portiere. 0-3. Siamo all’87’. Sipario. Una sfida davvero tra due grandi squadre, con giocate di ben altre categorie, vinta probabilmente da chi era più pronto a ripartire e da chi ha letto meglio l’andamento della gara. Ora il Valtesino è chiamato a reagire fin dalla prossima giornata e siamo certi abbia tutte le carte in regola per farlo, mentre per la Real Elpidiense arrivano due partite in casa che dovrà tentare di valorizzare al massimo.

VALTESINO – REAL ELPIDIENSE 0-2

VALTESINO: Mori M., D’Angelo (74’ Mori S. – 87’ Lanciotti), Luzi, Massi A. (58’ Lazaar), Maroni, Alighieri, Dimitri Marco, Sgariglia, Ferraro, Zharaoui, Mori L. (87’Croci)
Allenatore: Pomili.

REAL ELPIDIENSE: Ascenzi, Capriotti, Satulli (87’ Pennesi), Di Ruscio, Mariani, Capparuccia, Basili (74’ Parmegiani), Chilla (76’ Zancocchia M.), Zucconi, Malloni (87’ Acciarrini), Rakipi (62’ Diomedi M.)
Allenatore: Zancocchia A.

ARBITRO: Spinosi di Ascoli Piceno.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS