SECONDA CATEGORIA – I ragazzi di Zancocchia viaggiano spediti
Al “Montevidoni” di Sant’Elpidio a Mare arriva il GMD Grottammare, reduce da tre sconfitte consecutive e con l’obbligo di fare risultato pieno per continuare a sperare nei playoff. Non è dello stesso avviso però la Real Elpidiense, padrona di casa, che non sbaglia l’approccio e mette subito le cose in chiaro. I locali partono fortissimo e al 6’ arriva già la rete del vantaggio: Basili in slalom semina il panico e viene steso poco prima di entrare in area di rigore. Manca all’appello lo specialista Malloni (infortunato) e allora a sistemare la palla sarà il rientrante Zucconi (anche lui lungo assente per l’ennesimo infortunio in casa Elpidiense)… Il risultato però sarà lo stesso, sfera che aggira la barriera e si insacca alle spalle del portiere Cinquegrana. 1-0.
La Real Elpidiense si accorge che gli ospiti hanno accusato il trauma e spinge sull’acceleratore per sferrare il colpo del ko. Nel giro di pochi minuti infatti creeranno numerose occasioni da rete: al 10’ Riccardo Diomedi solo davanti al portiere esegue uno splendido pallonetto, palla che però batte sulla parte interna della traversa, poi sulla linea ed incredibilmente esce fuori. Al 20’ ancora Diomedi che intercetta un fraseggio della difesa del Grottammare e calcia subito a giro sul palo più lontano, vola Cinquegrana a salvare il risultato.
Al 27’ però arriva il meritato raddoppio; cross al centro di Zancocchia, il difensore ospite Paoletti rimane sorpreso e poco reattivo ed intercetta colpevolmente la palla col braccio sinistro, rigore sacrosanto. Dal dischetto Capriotti non sbaglia. 2-0. I locali non si fermano e continuano a spingere. Prima del riposo altra occasionissima ma sono inconcreti Basili, Diomedi e Rakipi che non riescono a sfruttare un clamoroso tre contro uno. Il secondo tempo sarà meno entusiasmante con la Real Elpidiense che, con qualche imprecisione di troppo, riesce a gestire il vantaggio non rischiando praticamente nulla. Anzi, l’unica palla-gol da segnalare nella ripresa sarà sempre per i bianco/rosso/viola col neo entrato Marco Diomedi (altro ri-arruolato dopo un infortunio) che, servito splendidamente da Zancocchia, stoppa la palla e incrocia di sinistro spiazzando il portiere, che però miracolosamente riesce a deviare con la punta del piede.
Nient’altro da annotare e match che volge al termine. Sei giornate alla fine, Real Elpidiense sempre più lanciata nella sua marcia – tra l’altro la sconfitta del Valtesino fa si che capitan Mariani e compagni si godano le festività pasquali da primi in classifica, ma con un solo punto di vantaggio (che sfida!) – e GMD Grottammare che presumibilmente dovrà dire addio ai sogni da protagonista.
REAL ELPIDIENSE
Ascenzi, Zancocchia M, (88’ Pennesi), Ferramondo, Capriotti, Mariani, Capparuccia, Basili, Di Ruscio (72’ Di Salvatore), Diomedi R. (78’ Acciarrini), Zucconi (72’ Diomedi M.), Rakipi
Allenatore: Zancocchia A.
GMD GROTTAMMARE
Cinquegrana, Talamonti, Persichino, Novelli, Paoletti (46’ Carminucci), Bruni A. (65’ Bastia), Villani, Marini, Croci (78’ Massi), Neroni (46’ Bruni G.), Spagnolini
Allenatore: Pompei
Arbitro: Heyushev di Macerata
